Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00

4.2.3 Attivazione Livello 2 con app Aruba OTP durante la registrazione

Con SPID base è compreso, oltre al Livello 1, e di un Livello 2, con la generazione di password temporanee (codici OTP) tramite l’app Aruba OTP mobile.
 
Durante la registrazione e attivazione di SPID su registrazionespid.aruba.it, il sistema permette la configurazione della credenziale, ma è possibile anche saltare il passaggio e non eseguirlo:

Caso 1 - Si esegue la configurazione

Eseguire i passaggi sotto elencati nell'ordine indicato e, prima di iniziare, assicurarsi che nel dispositivo telefonico utilizzato data e ora siano impostati in Modo Automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni). La configurazione è completata solo dopo la conclusione con esito positivo di tutti i passaggi esemplificati.

Caso 2 - Non si esegue la configurazione

Se non si esegue lo step, cliccaare su Lo farò più tardi, seguire la guida dedicata alla configurazione da Selfcare SPID dopo l'attivazione di SPID.
 
Per configurare la credenziale di Livello 2 con OTP mobile dopo la creazione di nome utente SPID e relativa password e la registrazione dei propri dati (per la procedura completa visionare la guida dedicata) cliccare su Prosegui.
Si accede alla schermata della creazione dell'account Aruba OTP. L'account sull'app servirà per poter poi generare i codici OTP: sono dei codici temporanei che scadono ogni 30 secondi. Ogni volta che utilizza SPID su un sito, è necessario inserire nome utente+ password+ codice OTP (copiato dall'app Aruba OTP):



Si accede alla schermata Crea account sull'app Aruba OTP di seguito esemplificata:


 
L'app va installata su dispositivo mobile. Per farlo, collegarsi allo store del proprio dispositivo senza chiudere la schermata registrazionespid.aruba.it in visione e scaricare l'app Aruba OTP, se non già fatto in precedenza. Di seguito i link degli store:



Dopo l'installazione eseguire i passaggi indicati alla sezione successiva di questa stessa guida.
I passaggi sotto elencati devono essere eseguiti mantendendo aperto registrazionespid.aruba.it e l'app Aruba OTP mobile.

Seguire la tabella per visionare quali passaggi vanno eseguiti su pannello e quali su app mobile.
 

Step da eseguire su registrazionespid.aruba.it da PC

Step da eseguire su app Aruba OTP

Su registrazionespid.aruba.it alla schermata Crea l'account sull'app visualizzare il Codice di Attivazione (numerico) o il QR Code, come da immagine esemplificativa sottostante:



 
Dopo aver scaricato l'app ArubaOTP dallo store (come indicato al Passaggio 1 di questa stessa guida) aprirla.

Al termine della presentazione iniziale si visualizza la schermata da cui creare un primo account cliccando sull'omonimo pulsante:

 
Nella pagina visualizzata del'app Aruba OTP Nuovo account digitare i dati richiesti:

1. Codice di attivazione

Inserire il codice di attivazione visualizzato su registrazionespid.aruba.it come esemplificato nella colonna a sinistra.

Si hanno due possibilità:
  1. trascrivere manualmente il codice di attivazione visibile nella schermata Crea un nuovo account Aruba OTP:
  2. o scansionare il QR Code toccando l'icona visibile sull'app (evidenziata nell'immagine sottostante):

    e inquadrandolo da registrazionespid.aruba.it con il proprio cellulare e/o tablet:

2. Descrizione

Compilare il form Descrizione (campo obbligatorio, esempio account SPID), quindi cliccare su Attiva in alto a destra per concludere la creazione dell'account:

Per concludere la configurazione su registrazionespid.aruba.it inserire un codice OTP generato tramite app con l'account appena creato: 

La creazione dell'account è terminata. Incollare nella schermata di Self Care SPID un codice OTP generato su app, come da immagine esemplificativa sottostante:


 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.