Completato l'ordine dalla pagina dedicata del
sito pec.it è necessario registrare i dati ed effettuare il riconoscimento con una delle modalità di seguito indicate, successivamente attendere l'email che conferma l'attivazione di SPID.
Di seguito le diverse modalità di riconoscimento che è possibile eseguire in base all'identità acquistata:
Riconoscimento con SPID Aruba ID Personale
|
|
|
Valido per SPID Professionale |
|
Cosa occorre:
- nome utente +password create in fase di attivazione SPID Personale;
- codice OTP (generato con app Aruba, OTP display o OTP USB).
|
Riconoscimento con webcam
|
|
|
Valido per SPID Personale SPID Professionale SPID Aziendale SPID Minore |
|
Cosa occorre:
- documento di identità italiano in corso di validità (carta di identità, CIE, passaporto, patente);
- tessera sanitaria in corso di validità o certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il Numero di identificazione della tessera;
- dispositivo collegato a Internet (PC, smartphone o tablet);
- webcam e microfono funzionanti;
- telefono indicato in fase di registrazione identità digitale.
|
Riconoscimento con Firma Digitale
|
|
|
Valido per SPID Personale SPID Professionale SPID Aziendale |
|
Cosa occorre:
|
Riconoscimento con Firma Remota
|
|
|
Valido per SPID Personale SPID Professionale SPID Aziendale |
|
Cosa occorre:
|
Riconoscimento con Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
|
|
|
Valido per SPID Personale SPID Professionale SPID Aziendale SPID Minore |
|
Cosa occorre:
|
Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE)
|
|
|
Valido per SPID Personale SPID Professionale SPID Aziendale SPID Minore |
|
Cosa occorre:
- carta d'identità elettronica (versione 3.0) attiva;
- lettore NFC contactless;
- PIN della carta d'identità elettronica.
|