SPID - Attivazione con riconoscimento con Tessera Sanitaria-CNS

SPID può essere attivato in pochi semplici passaggi. Cliccare sui box sottostanti per consultare i dettagli:
 

Step 1 - Ordine SPID da www.pec.it

Ordinare il servizio da www.pec.it. Si ricorda che:
  • SPID Personale è gratuito;
  • SPID Professionale e Aziendale sono a pagamento;
  • è possibile acquistare credenziali aggiuntive L2 (password OTP generata con dispositivo fisico OTP Display) ed L3 (Firma Digitale con CNS o Firma Remota Aruba o la propria Tessera Sanitaria con CNS).
Si riceve email di conferma ordine con oggetto SPID Aruba ID - Conferma ordine nr° .........: scopri i prossimi passi. Per iniziare la registrazione, come indicato allo step 2 - Avvio registrazione di questa stessa guida, attendere la registrazione del pagamento da parte di Aruba (se eseguito) e la ricezione dell'email: SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità! contenente il link per la registrazione.
torna all'elenco degli step

Step 2 - Avvio registrazione 

Cliccare sul link presente all'interno dell'email SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!.
Se l'indirizzo non risulta linkabile copiarlo e incollarlo sul proprio browser.

Si accede alla schermata Preparati alla registrazione dove eseguire le operazioni sotto elencate:
  • nella sezione della pagina Modalità di riconoscimento, confermare o modificare la modalità di riconoscimento. È preselezionata quella indicata in fase di ordine, per cambiarla cliccare su Scegli questa modalità in corrispondenza di una delle altre opzioni;
  • scorrendo la schermata è visibile la sezione Controlla di avere tutto quello che serve dove confermare di avere a disposizione i dati personali (es. email, cellulare) e i documenti necessari. È obbligatorio inserire il flag in corrispondenza delle opzioni visibili (per alcune modalità di riconoscimento il sistema ricorda anche i supporti necessari al completamento);
  • alla sezione informativa, prendere visione e accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali e sull'utilizzo dell'identità digitale.
 
torna all'elenco degli step

Step 3 - Contatti e Nome utente

In questo step è necessario:
  • nella pagina di Contatti validare il proprio numero di cellulare e l'indirizzo email come indicato qui;
  • creare le credianziali SPID, cioè un Nome utente e password (da usare per l'accesso ai siti della PA, dei privati aderenti e al selfcare SPID, ossia il pannello di gestione del servizio) come indicato qui;
  • confermare o modificare i dati dei documenti​ come indicato qui.
 
torna all'elenco degli step

Step 4 - Riconoscimento con TS-CNS

Cosa occorre: Si accede alla schermata Riconoscimento con Carta Nazionale dei Servizi dove confermare o modificare la modalità di riconoscimento indicata in fase di ordine:



La procedura completa è consultabile alla guida dedicata.
torna all'elenco degli step

Step 5 - Configurazione con app Aruba OTP

Per utilizzare SPID, è necessario configurare l'app Aruba OTP che consente di generare password temporanee mediante codici OTP. Per configurare l'app, procedere come indicato alla guida dedicata.
 
Per installare l'app Aruba OTP sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet..), collegarsi allo store del proprio dispositivo senza chiudere la schermata registrazionespid.aruba.it in visione. Dopo l'installazione dell'app tornare alla schermata web per concludere la registrazione di SPID.
torna all'elenco degli step

Step 6 - Email attivazione

Completati tutti gli step sopra elencati con esito positivo, attendere la ricezione dell'email SPID ArubaID - La tua identità digitale è attiva. Soltanto dopo aver ricevuto questa email è possibile utilizzare l'identità SPID inserendo nome utente, password e un codice OTP generato con l'app Aruba OTP, maggiori informazioni sull'utilizzo sono riportate nella guida dedicata.
torna all'elenco degli step
Dopo la creazione di un Nome Utente e password e a seguito della registrazione dei propri dati (Step 3 di questa stessa guida), la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento collegandosi su registrazionespid.aruba.it e inserendo il Nome Utente e password scelti.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.