Il riconoscimento con Carta Nazionale dei Servizi è il terzo step da eseguire per completare la registrazione di SPID (per visionare l'elenco completo degli step
consultare la guida dedicata).
Prerequisiti:
- è indispensabile che la tessera sia stata precedentemente attivata con la procedura indicata dall’ente che l’ha erogata e in corso di validità;
- essere in possesso del PIN e di un lettore per collegarla al PC.
Procedura da eseguire
- collegare il lettore smart card al computer;
- inserire nel lettore la CNS o Tessera Sanitaria;
- eseguire il riconoscimento, selezionando la CNS o Tessera Sanitaria e cliccare su OK:

- Inserire il PIN della Smart Card. Se si visualizza una schermata di errore e il sistema non riconosce la CNS potrebbe dipendere dalla mancata installazione dei driver della Smart Card e del lettore. Per eseguirla, seguire le indicazioni alla guida dedicata prima di continuare:

Il riconoscimento è concluso e proseguire con la
creazione dell'account sull'app Aruba OTP per la creazione del Livello 2 compresa nella configurazione base, che permetterà l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati.
Possibili messaggi di errore che possono essere visualizzati
Se la
Smart Card non è attiva o il lettore non è configurato correttamente, il sistema non consente di proseguire con il riconoscimento e segnala il seguente errore:
Errore nella lettura della smart card, verificare che sia inserita nel lettore e che il lettore sia collegato e configurato correttamente.