4.5.1 Riconoscimento con Tessera Sanitaria-CNS

Il riconoscimento con Carta Nazionale dei Servizi è il terzo step da eseguire per completare la registrazione di SPID (per visionare l'elenco completo degli step consultare la guida dedicata).
 
Prerequisiti:
  • è indispensabile che la tessera sia stata precedentemente attivata con la procedura indicata dall’ente che l’ha erogata e in corso di validità;
  • essere in possesso del PIN e di un lettore per collegarla al PC.
 

Procedura da eseguire

  1. collegare il lettore smart card al computer;
  2. inserire nel lettore la CNS o Tessera Sanitaria;
  3. eseguire il riconoscimento, selezionando la CNS o Tessera Sanitaria e cliccare su OK:
  4. Inserire il PIN della Smart Card. Se si visualizza una schermata di errore e il sistema non riconosce la CNS potrebbe dipendere dalla mancata installazione dei driver della Smart Card e del lettore. Per eseguirla, seguire le indicazioni alla guida dedicata prima di continuare:
Il riconoscimento è concluso e proseguire con la creazione dell'account sull'app Aruba OTP per la creazione del Livello 2 compresa nella configurazione base, che permetterà l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati.
 

Possibili messaggi di errore che possono essere visualizzati

Se la Smart Card non è attiva o il lettore non è configurato correttamente, il sistema non consente di proseguire con il riconoscimento e segnala il seguente errore:
 
Errore nella lettura della smart card, verificare che sia inserita nel lettore e che il lettore sia collegato e configurato correttamente.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.