Il riconoscimento con firma digitale è il terzo step da eseguire per completare la registrazione di SPID (per visionare l'elenco completo degli step
consultare la guida dedicata).
L'intestatario della firma digitale e quello dell'identità SPID devono coincidere. Prima di cominciare, verificare di avere il necessario per firmare digitalmente il documento, come il dispositivo di firma (Aruba Key o smart card o token) collegati al computer e il PIN del dispositivo firma.
A questo punto procedere come di seguito descritto:
- scaricare il documento e controllare le informazioni presenti all'interno. Se presenti degli errori, tornare indietro e correggerli. Non modificare il documento, verrà aggiornato automaticamente;
- caricare il documento nel software di firma (es.Aruba Sign o Aruba Key) e firmarlo inserendo il PIN;
- caricare il documento firmato (PDF o .PDF, non è valida la firma autografa ossia scritta a mano) utilizzando il pulsante Sfoglia;
- cliccare su Prosegui:

Il riconoscimento è concluso e il sistema chiede di
creare un proprio account sull'app Aruba OTP.
L'account sull'app consente di generare PIN OTP, password temporanee che scadono ogni 30 secondi. Per accedere ai servizi online di PA e privati inserire Nome utente, relativa password e codice OTP copiato dall'app.
Possibili messaggi di errore che possono essere visualizzati
La firma e l'estensione del file non sono in formato
CAdES(.pdf.p7m) o
PAdES (.pdf):
Errore caricamento: il file può essere firmato in formato CAdES (.pdf.p7m) o PAdES. Controlla la firma e l'estensione del file e riprova.
Qualora invece,
il nome del modulo o il contenuto non corrisponda a quello originale il sistema lo indica:
Il file che è stato firmato non corrisponde al modulo originale.