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10.1 Errori durante l'attivazione di SPID


Durante la registrazione o la conferma dell'identità di SPID Aruba ID, possono verificarsi anomalie dovute a imprecisioni nei dati personali, come errori di battitura, o a condizioni tecniche non ottimali, come una qualità audio o video insufficiente.

Verifica che la data e l'ora del dispositivo in uso, che sia smartphone o computer, siano correttamente sincronizzate con il fuso orario dell'Europa Centrale, poiché un disallineamento potrebbe compromettere il processo.

Di seguito le casistiche più comuni e le relative soluzioni.

Errori durante la conferma di identità con TS-CNS

Impossibile leggere la smart card.

Si tratta di un errore generico durante il riconoscimento con la Tessera Sanitaria-CNS o Carta Nazionale dei Servizi, che sta ad indicare che la carta non viene letta dal dispositivo. 

Per risolvere:
  • disattiva momentaneamente eventuali antivirus;
  • scollega il dispositivo dalla porta USB;
  • disinstalla i driver del lettore e i driver della card;
  • reinstalla i driver del lettore e i driver della card, che possono essere reperiti secondo le modalità del fornitore del dispositivo;
  • ricollega il lettore;
  • ripeti il riconoscimento mediante TS-CNS.
Se il problema persiste testa il funzionamento della card e apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con username del tipo [email protected] e relativa password su cui è attivo SPID, allegando screenshot dell'errore.

Errori durante la conferma di identità con Firma Digitale o Remota

Il file firmato non corrisponde al modulo originale.
 
Ripeti la procedura di firma da browser Firefox, seguendo queste indicazioni:
  • scarica il file senza aprirlo;
  • firmalo;
  • ricaricalo sul sistema.
Quando il file viene aperto, Acrobat Reader aggiunge un'intestazione (header) che lo modifica rispetto alla versione presente sul server, causando una discrepanza al momento del confronto dopo la firma.

Per maggiori dettagli, consulta la guida relativa alla conferma dell'identità con Firma Digitale.

Errori durante la conferma di identità con webcam

1. Dati non corretti

Se il riconoscimento, necessario per completare l'attivazione di SPID, non ha avuto esito positivo e se il mancato buon fine è stato causato dai dati non corretti indicati dall'operatore durante la videochiamata, è possibile modificarli accedendo a registrazionespid.aruba.it.

Dopo la modifica dei dati non corretti, ripeti la videochiamata con un operatore.

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione:
  • numero di cellulare e casella email indicati durante l'ordine;
  • documenti inseriti in fase di registrazione, da mostrare all'operatore durante la videochiamata;
  • webcam e microfono funzionanti;
  • dispositivo collegato a internet come computer, smartphone o tablet.
Se devi modificare nome, cognome o codice fiscale, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con username del tipo [email protected] e relativa password su cui è attivo SPID, allegando copia fronte/retro del documento di riconoscimento e la tessera sanitaria in corso di validità.
 

2. Qualità audio/video insufficiente
 
Se la conferma dell'identità, necessaria per completare l'attivazione di SPID, non ha avuto esito positivo per la qualità audio/video insufficiente, prima di avviare nuovamente il riconoscimento segui queste indicazioni:
  • assicurati che la webcam abbia una risoluzione minima di 640x480;
  • autorizza il browser ad accedere alla webcam;
  • inquadra il tuo volto e rimani fermo per alcuni secondi all'interno delle linee tratteggiate;
  • accertati di avere le giuste condizioni di luminosità.
Assicurati di avere a disposizione:
  • numero di cellulare e casella email indicati durante l'ordine;
  • documenti inseriti in fase di registrazione, da mostrare all'operatore durante la videochiamata;
  • webcam e microfono funzionanti;
  • dispositivo collegato a internet come computer, smartphone o tablet.

Errori durante la registrazione di SPID

C’è un'incongruenza tra i dati inseriti e il documento. Verifica i dati e riprova
 
La normativa SPID richiede di effettuare specifiche verifiche di correttezza dei documenti prima di attivare l’identità. Pertanto, durante la fase di registrazione, vengono controllati i seguenti aspetti:
  • il documento di riconoscimento deve essere valido, non scaduto, né risultare rubato o smarrito;
  • la tessera sanitaria deve essere valida, non scaduta e corrispondere al codice fiscale dell'intestatario dell’identità;
Se i dati inseriti non sono corretti, verrà visualizzato un messaggio di questo tipo: "C’è un’incongruenza tra i dati inseriti e il documento. Verifica i dati e riprova."

Per risolvere:

Modifica dei dati errati per concludere la registrazione.
Se l’errore persiste e i dati inseriti sono corretti, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con username del tipo [email protected] e relativa password su cui è attivo SPID.

Mancata ricezione degli SMS da parte di Aruba

La mancata ricezione di SMS può dipendere da diversi fattori, tra cui eventuali limitazioni imposte dagli operatori telefonici, soprattutto in alcuni paesi esteri.
Se non si sono ricevuti gli SMS, verifica la copertura del proprio operatore e se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con username del tipo [email protected] e relativa password, al fine di controllare la raggiungibilità.
Guide correlate:
Errori comuni
 
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