Acquisto, riconoscimento e attivazione SPID > Step 3 - Attivazione del servizio > SPID Minore > SPID Minore - registrazione e riconoscimento del Minore

SPID Minore - registrazione e riconoscimento del Minore

Arrivati a questo step è necessario effettuare la registrazione dell’identità SPID per il Minore che include il riconoscimento certo dello stesso. Cliccare sui box sottostanti per consultare i dettagli:

Step 1 - Avvio registrazione 

Cliccare sul link presente all'interno dell'email SPID Aruba ID - SPID Aruba ID Minore - Completa la creazione della tua identità SPID.
Se l'indirizzo non risulta linkabile copiarlo e incollarlo sul proprio browser.

Per iniziare la registrazione dell'account SPID è necessario inserire il Codice di Verifica inviato al genitore tramite email.

Successivamente si accede alla schermata Preparati alla registrazione dove eseguire le operazioni sotto elencate:
  • nella sezione della pagina Modalità di riconoscimento, confermare o modificare la modalità di riconoscimento. È preselezionata quella indicata in fase di ordine, per cambiarla cliccare su Scegli questa modalità in corrispondenza di una delle altre opzioni (se si è scelto di effetuare il riconoscimento tramite webcam sarà visibile solo questa opzione);
  • scorrendo la schermata è visibile la sezione Controlla di avere tutto quello che serve dove confermare di avere a disposizione i dati personali (es. email, cellulare) e i documenti necessari del Minore. È obbligatorio inserire il flag in corrispondenza delle opzioni visibili (per alcune modalità di riconoscimento il sistema ricorda anche i supporti necessari al completamento).
 
torna all'elenco degli step

Step 2 - Contatti e Nome utente

In questo step è necessario:
  • nella pagina di Contatti validare il proprio numero di cellulare e l'indirizzo email come indicato qui;
Se il minore non fornisce il numero di cellulare, la seconda parte del codice di emergenza, da utilizzare per sospendere/riattivare l’identità o reimpostare la password, sarà inviata tramite SMS al numero di cellulare del genitore (la prima parte del codice viene inviata al minore al suo indirizzo email).
  • creare le credianziali SPID, cioè un Nome utente e password da usare per l'accesso ai siti online;
  • inserire i dati del documento di identità e della tessera sanitaria come indicato qui.
 
torna all'elenco degli step

Step 3 - Riconoscimento Minore

Eseguire il riconoscimento certo del Minore in base alla tipologia scelta in fase di ordine, per maggiori dettagli sulle istruzioni cliccare sul riconoscimento:
torna all'elenco degli step

Step 4 - Configurazione con app Aruba OTP o Display 

Per poter generare i codici OTP è necessario associare il dispositivo scelto in fase di ordine all’identità SPID:
  • se si utilizza l'app Aruba OTP procedere come indicato qui;
  • se è stato scelto l’OTP Display nello step dell’app Aruba OTP selezionare Lo farò più tardi, attendere la ricezione del dispositivo fisico ed a seguire procedere come indicato qui.
Si ricorda che:
  • in caso di app Aruba OTP, la stessa non consente di aggiungere nuovi account SPID intestati ad altra persona (con diverso codice fiscale) pertanto è necessario configurare l'app su un nuovo dispositivo mobile (smartphone o tablet);
  • per installare l’app collegarsi allo store del proprio dispositivo senza chiudere la schermata registrazionespid.aruba.it in visione, dopo l'installazione dell'app tornare alla schermata web per concludere la registrazione di SPID.

torna all'elenco degli step

Step 5 - Email attivazione

Attendere la ricezione dell'email di attivazione SPID Aruba ID Minore – La tua identità digitale è attiva inviata all'indirizzo email del Minore. L’attivazione sarà notificata anche al Genitore tramite email.
torna all'elenco degli step
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.