SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. In base al grado di sensibilità dei dati trattati, l'accesso ai siti dei vari enti è disciplinato da un livello di sicurezza diverso. Di seguito i dettagli:
Livello 1: nome utente + password
È un livello che tutte le identità digitali posseggono e permette di accedere utilizzando il solo nome utente e password. Sono
create dall'utente durante la registrazione dell'identità. Il nome utente non può essere modificato (per recuperarlo
cliccare qui). La password scelta ha validità 180 giorni (Aruba invia email di avviso scadenza una settimana e due giorni prima della scadenza password con le istruzioni per crearne una nuova da selfcare SPID).
Livello 2: nome utente + password + codice OTP
Oltre al nome utente e password, il portale chiede di inserire un
codice OTP che può essere generato mediante una delle seguenti modalità:
- app Aruba OTP (gratuita e compresa nell'offerta base);
- dispositivo fisico OTP Display.
Il Livello 2 è il più richiesto per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Livello 3: nome utente + password + smart card o Firma Digitale Remota Aruba
Se il portale richiede il massimo livello di sicurezza, al nome utente e password deve essere associata una CNS o una Firma Digitale con CNS o una Firma Digitale Remota Aruba. Per smart card si intende:
- tessera sanitaria con CNS attiva.
- CNS (carta nazionale dei servizi).
- Firma Digitale Aruba completa del certificato CNS.