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11.1 FAQ acquisto e attivazione del servizio

Di seguito le risposte alle domande più frequenti relative all'acquisto e all'attivazione del servizio SPID:
 
SPID può essere richiesto da:
  • privati cittadini (maggiorenni in possesso di carta d'identità e codice fiscale italiani);
  • genitori di minorenni di età compresa tra i 5 e i 17 anni (in possesso di SPID Aruba ID Personale o Professionale);
  • liberi professionisti, ditte individuali (maggiorenni in possesso di carta d'identità e codice fiscale italiani);
  • aziende e imprese (tramite i documenti del rappresentante legale + visura camerale, codice fiscale e partita IVA dell'azienda).
Cittadini italiani all'estero
È necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) e del tesserino del codice fiscale o del certificato di attribuzione, in corso di validità, di una casella email e un cellulare ad uso personale, anche con numero straniero.

Cittadini stranieri che si trovano in Italia
È necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (es. la carta di identità) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una casella email e un cellulare ad uso personale.

Se si desiderano maggiori informazioni sul servizio cliccare qui.
. Se sprovvisti della tessera sanitaria, si potrà esibire il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il "numero di identificazione della tessera". Per tutti i dettagli consultare le guide dedicate a seconda dello SPID attivo (Personale, Professionale, Aziendale o Minori), dove è possibile visionare il dettaglio dei documenti accettati per l'attivazione di SPID. 
. È possibile interrompere la registrazione di SPID e riprenderla in un secondo momento. Per farlo è sufficiente collegarsi a registrazionespid.aruba.it e inserire nome utente e password (livello 1) creati durante la prima fase della registrazione SPID.

Il sistema riporta allo step non eseguito. Le procedure complete di attivazione del servizio sono disponibili nella sezione dedicata
Per visualizzare i riferimenti normati relativi a SPID accedere alla sezione dedicata sul sito di AgID.
Le Identità SPID sono rilasciate dai gestori di identità (Identity provider) accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). I gestori emettono l’identità digitale e rilasciano le credenziali necessarie per l’accesso ai servizi previa verifica dell’identità degli utenti. Aruba PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.

Il rilascio di SPID prevede tre fasi: acquisto, registrazione e riconoscimento richiedente. Tutti i dettagli alla sezione dedicata
L’utente può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento, quali:
  • Riconoscimento con SPID Personale;
  • Riconoscimento con webcam;
  • Riconoscimento con Firma Digitale;
  • Riconoscimento con Firma Remota;
  • Riconoscimento con Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Riconoscimento con Carta d'Identità elettronica (CIE).
Per approfondimenti consultare la guida dedicata.
SPID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. In base al grado di sensibilità dei dati trattati, l'accesso ai siti dei vari enti è disciplinato da un livello di sicurezza diverso. Di seguito i dettagli: 

Livello 1: nome utente + password

È un livello che tutte le identità digitali posseggono e permette di accedere utilizzando il solo nome utente e password. Sono create dall'utente durante la registrazione dell'identità. Il nome utente non può essere modificato (per recuperarlo cliccare qui). La password scelta ha validità 180 giorni (Aruba invia email di avviso scadenza una settimana e due giorni prima della scadenza password con le istruzioni per crearne una nuova da selfcare SPID).

Livello 2: nome utente + password + codice OTP

Oltre al nome utente e password, il portale chiede di inserire un codice OTP che può essere generato mediante una delle seguenti modalità:
  • app Aruba OTP (gratuita e compresa nell'offerta base);
  • dispositivo fisico OTP Display.
Il Livello 2 è il più richiesto per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Livello 3: nome utente + password + smart card o Firma Digitale Remota Aruba

Se il portale richiede il massimo livello di sicurezza, al nome utente e password deve essere associata una CNS o una Firma Digitale con CNS o una Firma Digitale Remota Aruba. Per smart card si intende:
  • tessera sanitaria con CNS attiva.
  • CNS (carta nazionale dei servizi).
  • Firma Digitale Aruba completa del certificato CNS.
È possibile acquistare una sola identità digitale con la stessa tipologia di persona fisica/giuridica (stesso codice fiscale in caso di persona fisica, stessa partita IVA in caso di persona giuridica). Una volta creata la propria identità digitale, è possibile associarvi il numero di credenziali desiderate. Per le modalità di acquisto di ulteriori credenziali di Livello 2 e/o 3 cliccare qui
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno strumento di identificazione in rete che consente la fruizione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Non è completamente dematerializzata, a differenza dell’identità SPID per il cui uso non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).
Nella prima fase di avvio del sistema pubblico di identità digitale i due sistemi coesisteranno.
Nel caso in cui durante il Riconoscimento con tessera sanitaria (TS-CNS) e/o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per attivare l'identità digitale il sistema non riconosca la CNS e non sia possibile completare la procedura, potrebbe dipendere dalla mancata installazione dei driver della Smart Card e del lettore. Per eseguire l'installazione:
  1. collegarsi alla sezione download di pec.it;
  2. per scaricare i driver della Smart Card seguire le indicazioni alla guida dedicata;
  3. per scaricare i driver del lettore seguire le indicazioni alla guida dedicata;
Completate le procedure sopra indicate eseguire di nuovo il Riconoscimento.
Premesso che la Firma Digitale Aruba contiene anche il certificato di autenticazione CNS da poter associare alla propria identità, è possibile verificarne la compatibilità durante l'acquisto del servizio SPID: dopo aver scelto il livello di sicurezza 3 (prova la tua):



Collegare al PC il proprio dispositivo di Firma Digitale Aruba (Aruba Key, Token..) contenente la SIM/smart card e cliccare su Avvia la verifica:



Digitare il codice PIN della Firma Digitale e cliccare su Ok:



Se la CNS è compatibile si visualizza un messaggio di compatibilità.

Se la CNS non è compatibile con i requisiti minimi del servizio, si visualizza il seguente messaggio:

Per i documenti necessari per l'attivazione di SPID, consultare la guida dedicata.
Per modificare la modalità di riconoscimento SPID, consultare la guida dedicata.
Se l'ordine non è stato pagato:
accedere alla propria area clienti e, nella sezione SPID, cliccare su Recedi dal servizio in corrispondenza dell'ordine da annullare.
Se l'ordine è stato pagato:
nel Customer Portal aprire una richiesta selezionando la cartella Recesso (con la quale sarà erogato il rimborso).
Attendere l'email con oggetto SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!. Collegarsi al link riportato nell'email per procedere negli step di registrazione e riconoscimento, necessari per attivare l'identità SPID. Si consiglia di leggere attentamente i passaggi proposti dal sistema. Maggiori dettagli sono riportati nella guida dedicata. Scegliere il tipo di identità e, a seguire, il tipo di riconoscimento scelto in fase di ordine.
Per attivare SPID Personale con riconoscimento webcam, consultare la guida dedicata.
Per ottenere un nuovo codice di attivazione SPID per riconfigurare l'app Aruba OTP, consultare la guida dedicata.
Guide correlate:
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