Requisiti indispensabili per ordinare SPID Personale, Professionale e Aziendale
- documento di riconoscimento (carta d’identità o patente o passaporto) in stato valido, rilasciato dallo stato italiano;
- tessera sanitaria in corso di validità;
- numero di cellulare e indirizzo email univoci ed associabili a una sola persona (fisica o giuridica).
Per
SPID Aziendale è anche necessario che l'impresa che richiede il servizio abbia la visura registrata presso una CCIAA e che in tale visura figuri il richiedente del servizio quale legale rappresentante dell'impresa stessa. Per approfondimenti
consultare le guide dedicate.
Si può acquistare una sola identità digitale con la stessa tipologia di persona fisica/giuridica (stesso codice fiscale in caso di persona fisica, stessa partita IVA in caso di persona giuridica).
Step per eseguire l'ordine di acquisto
- collegarsi alla pagina dedicata del sito pec.it e cliccare su Crea SPID Personale/Professionale/Aziendale a seconda della tipologia di servizio desiderata;
- si accede alla pagina su cui scegliere tra le modalità di riconoscimento offerte da Aruba:
- Firma digitale o Remota: se si è in possesso di una Firma digitale o Remota intestata al richiedente di SPID, è possibile firmare il modulo di adesione, scaricabile durante il riconoscimento e caricarlo sul sistema.
- Tessera Sanitaria(TS)/Carta Nazionale dei Servizi (CNS): in stato attivo e completa di PIN.
- Carta di Identità Elettronica (CIE): in stato attivo e completa di PIN, da utilizzare esclusivamente con lettori NFC (lettori contactless).
- Videochiamata webcam: webcam e microfono funzionanti.
- SPID Aruba ID Personale: disponibile solo per l'acquisto di SPID Professionale, permette di eseguire il riconoscimento inserendo le credenziali SPID Personale (nome utente, password e codice OTP).
- dalla pagina Aggiungi altri servizi, aggiungere, se si desidera, un generatore di PIN OTP diverso dall'app (OTP Display) o un Livello 3 (CNS, Firma Digitale o Firma Remota Aruba);
- effettuare la registrazione al sito Aruba. In caso si utenti già registrati, cioè che hanno già acquistato altri servizi Aruba, indicare l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) nel form Ho una login Aruba.it (se non si ricordano i dati, per recuperarli consultare la pagina Recupero dati di accesso). Se si è nuovi clienti compilare l'omonimo form.
- concludere l'ordine ed eseguire il pagamento.
Concluso l'ordine e registrato il pagamento (se effettuato) da parte di Aruba, (per le tempistiche di accredito
visionare la guida dedicata) si riceve email con oggetto:
SPID Aruba ID - Completa la procedura e registra la tua identità!. A questo punto, è necessario registrare l’identità ed eseguire il riconoscimento del richiedente. La procedura è diversa a seconda del tipo di riconoscimento scelto in fase di ordine. Si consiglia di visionare le
guide dedicate.
Configurazione base del servizio compresa nell'ordine
Livello 1, costituito da nome utente e relativa password create dall'utente durante la registrazione dell'identità. La password scelta ha validità 180 giorni. L'email di avviso viene inviata una settimana e due giorni prima della scadenza e contiene le istruzioni per impostare una nuova password tramite il pannello selfcare SPID.
Livello 2, con la generazione di codici OTP con app Aruba OTP.
Credenziali aggiuntive che è possibile acquistare
Durante l'ordine di SPID (step 3 sopra elencato) è possibile acquistare:
Credenziali aggiuntive di Livello 2: OTP Display (da utilizzare in alternativa all'app Aruba OTP).
Credenziali aggiuntive di Livello 3: CNS, Firma Digitale o Firma Remota Aruba.
Per l'attivazione e l'utilizzo di eventuali credenziali aggiuntive acquistate consultare le
guide dedicate.