7.05 Come modificare un movimento manuale di prima nota

Il menu Incassi e pagamenti > prima nota consente di inserire manualmente movimenti di cassa non collegati ad alcun documento. Per visionare il dettaglio del movimento e apportare delle modifiche, accedere al menu Prima nota come indicato alla guida dedicata.

Cliccare su un file in elenco (i movimenti manuali hanno nel campo Descrizione la descrizione fornita in fase di creazione) per accedere alla sezione Incasso o pagamento su cui visionare il dettaglio del movimento in entrata o in uscita. Cliccare su Azioni > modifica per variare uno o più dati:



In alternativa cliccare su Azioni > modifica in corrispondenza del movimento manuale:



In entrambi i casi si accede alla schermata Modifica movimento, da cui è possibile variare tutti i dati inseriti in fase di creazione, ma non sarà possibile indicare come in entrata un movimento in uscita e viceversa (le opzioni sono visibili ma non editabili):
  1. la Data movimento e la Categoria;
  2. una Descrizione e un Importo;
  3. il campo Cliente è opzionale (se compilato, quel movimento sarà visibile nella sezione Incassi del menu Anagrafiche > Cliente e/o Anagrafiche > Fornitore);
  4. è possibile indicare se il movimento è riconciliato o non riconciliato;
  5. selezionare una modalità di pagamento (campo opzionale) e una banca (obbligatorio, se non modificata viene utilizzata la banca predefinita);
  6. utilizzare l'apposito pulsante Seleziona allegato per caricare i file da locale o trascinarli all'interno dello spazio dedicato, come da immagine esemplificativa sottostante (la dimensione massima consentita è di 4 MB). Se inserito, è visibile l'apposita icona puntina in corrispondenza del movimento e cliccando sulla stessa sarà possibile eliminarlo, scaricarlo o aggiungere ulteriori allegati:  
  7. cliccare su Salva per concludere l'inserimento:

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.