Il menu
Incassi e pagamenti > prima nota consente di
inserire manualmente movimenti di cassa non collegati ad alcun documento. Per
visionare il dettaglio del movimento e apportare delle modifiche, accedere al menu
Prima nota come indicato alla
guida dedicata.
Cliccare su un file in elenco (i
movimenti manuali hanno nel campo
Descrizione la descrizione fornita in fase di creazione) per accedere alla sezione
Incasso o pagamento su cui visionare il dettaglio del movimento in entrata o in uscita. Cliccare su
Azioni > modifica per variare uno o più dati:
In alternativa cliccare su
Azioni > modifica in corrispondenza del movimento manuale:
In entrambi i casi si accede alla schermata
Modifica movimento, da cui è possibile variare tutti i dati inseriti in fase di creazione, ma
non sarà possibile indicare come in entrata un movimento in uscita e viceversa (le opzioni sono visibili ma non editabili):
- la Data movimento e la Categoria;
- una Descrizione e un Importo;
- il campo Cliente è opzionale (se compilato, quel movimento sarà visibile nella sezione Incassi del menu Anagrafiche > Cliente e/o Anagrafiche > Fornitore);
- è possibile indicare se il movimento è riconciliato o non riconciliato;
- selezionare una modalità di pagamento (campo opzionale) e una banca (obbligatorio, se non modificata viene utilizzata la banca predefinita);
- utilizzare l'apposito pulsante Seleziona allegato per caricare i file da locale o trascinarli all'interno dello spazio dedicato, come da immagine esemplificativa sottostante (la dimensione massima consentita è di 4 MB). Se inserito, è visibile l'apposita icona puntina in corrispondenza del movimento e cliccando sulla stessa sarà possibile eliminarlo, scaricarlo o aggiungere ulteriori allegati:
- cliccare su Salva per concludere l'inserimento:
