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8.3 Invio solleciti automatici di pagamento per rate in scadenza o scadute

Entra nel pannello di Fatturazione quindi vai su Impostazioni  > Generali > Solleciti. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.
 
Leggi la guida se stai usando il pannello da pc. Da cellulare o tablet non puoi fare le operazioni descritte. Inoltre, vedi la sezione solo hai acquistato il modulo incassi e pagamenti
 
Attiva l'impostazione se non lo hai già fatto. A questo punto:
  1. spunta l'opzione per inviare con il sollecito una copia cortesia della fattura cui il pagamento si riferisce:
  2. scegli il numero di solleciti da inviare automaticamente per le rate in scadenza o scadute, da 1 a 3;
  3. indica il numero di giorni prima o dopo la scadenza delle rate in cui inviare i solleciti, imposta un valore tra quelli visibili nel menu a tendina Giorni:
I solleciti sono inviati in base alla data di scadenza delle rate. Se la cambi, cambia anche la data di invio dei solleciti.



Se vuoi escludere dei clienti dall'invio dei solleciti premi su Escludi clienti:



Vedi su nuova finestra i clienti che hai salvati sulle anagrafiche del pannello. Vai su Seleziona nei clienti che vuoi escludere e poi su Escludi clienti selezionati in basso.

Trovi in elenco i clienti che hai escluso dall'invio dei solleciti di pagamento. Escludine altri se ti occorre, andando ancora su Escludi clienti, o rimuovi un cliente dall'elenco con Elimina:



Puoi escludere un cliente dall'invio dei solleciti di pagamento anche dal menu Anagrafiche. Vai su Anagrafiche > Clienti, se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Inserisci un nuovo cliente privato o una PA o modifica un cliente già censito, sotto Contatti hai la voce Non inviare solleciti di pagamento automatici​

Seleziona la voce per escludere il cliente dall'invio, l'immagine si riferisce all'inserimento di clienti privati a titolo esemplificativo:



Inoltre, se premi su un cliente in tabella vai alla sezione Riepilogo in cui puoi controllare la scelta che hai fatto. Hai il box Solleciti di pagamento automatici e l'indicazione se sono esclusi o meni dall'invio. 
 
Se non hai configurato il server di posta per invio email, i solleciti di pagamento avranno come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
 
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