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Fatturazione Elettronica > 7 - Menù "Crea Fattura" > Creazione Guidata Fattura > Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale

7.5 Creazione fattura guidata: Impostazione del regime fiscale

La sezione "Regime Fiscale" permette di impostare i seguenti parametri: "Esegibilità Iva", "Cassa Previdenziale" e "Ritenuta". I campi sono precompilati di default dal sistema in base ai valori eventualmente indicati in fase di prima configurazione del Regime Fiscale o successive modifiche apportate dal menù "Configurazione > Regime Fiscale" (è visibile la scritta "ATTIVO" in verde in corrispondenza dei parametri salvati). 

E' possibile variare e/o aggiungere tutte le informazioni fiscali necessarie all'emissione del documento. Le modifiche apportate in fase di creazione fattura non incidono sulle configurazioni salvate nel menù "CONFIGURAZIONE > REGIME FISCALE" dove i valori restano i medesimi (per variare i dati "Regime Fiscale" predefiniti visionare la guida dedicata). Di seguito l'elenco dei dati suddivisi per macroaree:
La sezione "CREAZIONE FATTURA GUIDATA > Regime Fiscale > Esegibilità Iva" consente di indicare il regime di esigibilità dell'IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell'imposta (scissione dei pagamenti). In particolare, dall'apposito menù a tendina è possibile scegliere:
  1. IVA ad esigibilità immediata: selezionando l'opzione il versamento dell'IVA avviene al momento dell'emissione della fattura, anche se non ancora pagata;
  2. IVA ad esigibilità differita: il versamento dell'IVA avviene al momento della riscossione della fattura;
  3. Scissione dei pagamenti: Attivando l’opzione la PA paga direttamente l'importo IVA all'ERARIO e quindi chi emette fattura riceve gli importi al netto dell'IVA: 

La sezione "CREAZIONE FATTURA GUIDATA > Regime Fiscale > Cassa Previdenziale" consente di impostare fino a tre posizioni contributive previdenziali da applicare nella fattura in creazione. Per procedere, in corrispondenza della posizione contributiva previdenziale che si vuole inserire, spuntare il campo "DISATTIVATO" per visualizzarlo in verde e "ATTIVO" e cliccare su "Modifica" (direttamente su "Modifica" qualora la posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. Tipo cassa (campo obbligatorio): Scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menù a tendina (ad esempio cassa previdenza dottori commercialisti come in figura esemplificativa sottostante);
  2. Aliquota Cassa (campo obbligatorio): indicare il valore dell'aliquota contributiva prevista per la cassa di previdenza (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 22);
  3. Trattenuta/Rivalsa (campo obbligatorio): consente di impostare i seguenti parametri:
    • Rivalsa: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene addebitato in fattura al cliente, aumentando il "netto a pagare ";
    • Trattenuta: se si sceglie questa voce l'importo del contributo previdenziale viene sottratto dal "netto a pagare" e versato dal cliente;
  4. Codice IVA (campo obbligatorio): indicare l'aliquota IVA applicata all'importo contributivo (inserire il valore senza il simbolo percentuale, ad esempio 4);
  5. Su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare se si vuole applicare il contributo previdenziale su tutte le righe della Fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menù a tendina;
  6. Qualora si selezioni "Modifica base imponibile" si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicato il contributo cassa previdenziale, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa: 
  7. In caso di inserimento anche della seconda e/o della terza posizione contributiva previdenziale su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare l'opzione "Aggiungi importo del «Contributo previdenziale 1» alla base imponibile del «Contributo previdenziale 2»". Abilitandola, il contributo verrà calcolato sul valore base imponibile più l'importo calcolato dalla prima cassa e/o della seconda cassa (in base alla cassa selezionata).   
Per Enasarco, visionare la specifica sezione "Casi d'uso creazione Fatture".
La sezione "CREAZIONE FATTURA GUIDATA > Regime Fiscale > Ritenuta" consente di inserire i dati relativi alla ritenuta da applicare nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ritenuta d'acconto. Per procedere spuntare il campo "DISATTIVATO" per visualizzarlo in verde e "ATTIVO" e cliccare su "Modifica" (direttamente su "Modifica" qualora la posizione contributiva sia stata già configurata e si voglia variare i dati forniti):



Si visualizzano i parametri da impostare:
  1. Tipo ritenuta (campo obbligatorio): Scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menù a tendina (é possibile scegliere tra Ritenuta pers. Fisiche e Ritenuta pers. Giuridiche;);
  2. Aliquota ritenuta (campo obbligatorio): indicare l'aliquota della ritenuta d'acconto e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  3. Causale Pagamento Ritenuta: indicare un codice relativo alla causale del pagamento;
  4. Su "BASE IMPONIBILE" è possibile indicare se si vuole applicare la ritenuta su tutte le righe della Fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menù a tendina;
  5. Qualora si selezioni "Modifica base imponibile ritenuta" si disabilita il calcolo automatico dell'imponibile su cui verrà applicata la ritenuta d'acconto, così da personalizzare l'importo modificando la base imponibile su cui sarà applicata l'aliquota cassa ritenuta: 
Per Enasarco, visionare la specifica sezione "Casi d'uso creazione Fatture".
Il calcolatore automatico in fondo alla schermata somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi, cassa previdenziale, ritenuta inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione, rimuovendo il flag in corrispondenza di "ATTIVO", è possibile impostare manualmente i calcoli.

Cliccare su "PROSEGUI" in verde in basso a destra per continuare la creazione della fattura. Per visualizzare l'anteprima o salvare in bozze il documento, utilizzare i tasti corrispondenti:
 
 In caso di salvataggio della Fattura in "Bozze", alla riapertura del Documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione Fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menù "Configurazione > Impostazioni". Per ulteriori approfindimenti visionare la guida dedicata
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