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14.04 Come salvare clienti privati e fornitori con ricerca sul Registro delle Imprese

Entra nel pannello di Fatturazione o apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su Anagrafiche > Clienti o Anagrafiche >  Fornitori. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida.
 

Esegui la ricerca

Vai su Aggiungi nuovo e scegli Ricerca nel registro delle imprese. Nella finestra che si apre scegli il tipo di ricerca:
  • Ricerca libera: è il filtro di ricerca già impostato dal sistema e l'unico filtro disponibile da cellulare o tablet. Compila il successivo campo con un dato tra Denominazione, Comune o Provincia.
  • Partita IVA: vai su ˅ ed espandi il menu a tendina per vedere il filtro, quindi digita la partita IVA dell'azienda nel campo che compare.
  • Codice Fiscale azienda: vai su ˅ ed espandi il menu a tendina per vedere il filtro, quindi digita il codice fiscale IVA dell'azienda nel campo che compare.
  • Seleziona Includi nella ricerca le imprese cancellate o cessate per vedere anche aziende cancellate o cessate.
  • Vai su Ricerca.
 

Seleziona l'azienda

Vedi l'elenco delle imprese corrispondenti al filtro impostato elencate in tabella. Sono suddivise per pagine:
  • vedi prima le imprese in stato Attiva;
  • poi quelle in stato Sospeso (attività temporaneamente sospesa);
  • per ultime quelle in stato Attenzione, se hai scelto di includere nella ricerca aziende in amministrazione giudiziaria, in procedura concorsuale, in liquidazione, fallite, cessate, cancellate.
Per scorrere le pagine usa i pulsanti freccia "←​ →" o ←​ Prima e Ultima →. Dopo che hai trovato l'azienda:
  • se navighi il pannello da pc, vai su Seleziona nella colonna Azioni;
  • se ti colleghi da cellulare o tablet, premi sul nome dell'azienda.  
 

Scegli i contatti dell'impresa

Se sono presenti contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese vedi il form Contatti impresa con i campi Email, PEC e Telefono:
  • vai su ˅ ed espandi il menu a tendina in ogni campo per scegliere un contatto;
  • se è presente un solo contatto valido per email, pec o telefono, è già inserito nel campo;
  • vai su Prosegui.
 

Salva l'anagrafica nel pannello

Ritorni alla finestra Nuovo cliente o Inserimento Nuovo Fornitore dove trovi già tutti i campi compilati, premi Salva in fondo alla pagina per concluere. 

Se hai già creato una nuova anagrafica per un cliente già salvato nel pannello, vedi la finestra Partita IVA già presente in anagrafica:
  • vai su Usa questa anagrafica per aggiornare i dati del cliente già salvato;
  • vai su Salva nuova anagrafica per confermare la creazione di una nuova anagrafica per questo cliente. 
 
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