Il
Codice Destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio. Il codice assegnato ad Aruba è
KRRH6B9.
Può essere utilizzato da tutti gli utenti di Fatturazione Elettronica di Aruba per ricevere le fatture elettroniche direttamente sul proprio pannello web. È possibile registrarlo presso il portale
Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate oppure comunicarlo ai propri fornitori affinché lo inseriscano nel campo "
CodiceDestinatario" di ogni fattura elettronica.
La registrazione all’interno del portale
Fatture e Corrispettivi è altamente consigliata, in quanto garantisce la corretta ricezione delle fatture elettroniche, a prescindere da quanto riportato nei file XML dai propri fornitori. Ciò consente di evitare la mancata ricezione di fatture per omessa comunicazione del codice ad alcuni fornitori o per errori di compilazione della fattura.
Per procedere, collegarsi al link
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed eseguire l’autenticazione con codice fiscale / Codice Entratel e relativa password. In alternativa è possibile autenticarsi con SPID, CNS o CIE, quindi:
- scegliere la sezione Fatture e Corrispettivi;
- impostare l’utenza di lavoro in qualità di incaricato (può essere il legale rappresentante o altro delegato da lui incaricato) per conto della partita IVA di cui si vuole registrare l’indirizzo telematico;
- selezionare tra i servizi disponibili Fatturazione Elettronica e Conservazione, quindi la voce Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche:

- inserire il codice Aruba KRRH6B9. In alternativa al codice è possibile digitare e confermare una casella PEC di riferimento:

Cliccare su
Aggiorna per confermare l'operazione. Conclusa la procedura, verrà rilasciato un codice QR code contenente tutti i dati della partita IVA appena registrata, compreso il codice destinatario.
Dopo la registrazione dell’indirizzo telematico tutte le fatture destinate alla partita IVA che ha eseguito la registrazione verranno sempre e comunque inviate utilizzando il Codice destinatario inserito. Verificare con molta attenzione i dati inseriti sul portale dell’Agenzia delle Entrate in quanto, in caso di errore, le fatture non saranno recapitate.
Per ulteriori specifiche e approfondimenti, seguire le indicazioni ai link:
- Come accedere alla funzionalità di Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche - Registrazione puntuale per un singolo soggetto IVA;
- Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche - registrazione puntuale per un singolo soggetto IVA.