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Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 14 - Menu Fatture ricevute > Modalità di importazione fatture elettroniche ricevute

14.5 Modalità di importazione fatture elettroniche ricevute

Il menu Fatture Ricevute consente di importare sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica le fatture già transitate da SdI e ricevute attraverso altre modalità (PEC, Portale Fatture e Corrispettivi o altri software). Per l’esportazione delle fatture elettroniche ricevute sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE visionare la guida dedicata.

I documenti da importare devono essere in formato .xml o .p7m e/o possono essere contenuti in file .zip. Inoltre, è obbligatorio caricare sia i file fattura che i relativi file metadati (generalmente identificati nel nome del file con la sigla _MT_ oppure _metadato oppure metadati_). Si ricorda che possono essere importate solo le fatture ricevute da gennaio 2019 in poi. Per procedere:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Fatture Ricevute quindi cliccare sul pulsante in alto a destra Importa Fatture Ricevute:
  3. Selezionare e/o trascinare nell’area tratteggiata le fatture ed i relativi file metadati per importarli ed attendere il caricamento dei documenti. In quest’area la dimensione massima del singolo documento è di 5 MB mentre la dimensione massima del caricamento è di 30 MB o 300 documenti:
  4. se la documentazione importata è completa si visualizza una spunta verde ed è possibile proseguire nel caricamento come indicato al punto 6 di questa stessa guida;
  5. se la documentazione è incompleta, si visualizza un punto esclamativo giallo. Verificare i file mancanti e selezionarli/trascinarli nuovamente nello spazio tratteggiato. Di seguito sono evidenziate le due casistiche di errore:
    • notifica di tipo 'MT' o file metadati non presente: l’errore è causato dal mancato caricamento del file metadati in quanto è stata caricata solo la relativa fattura;
    • file metadati riferito a fattura non presente: l’errore è causato dal mancato caricamento della fattura in quanto è stato caricato solo il relativo file metadati:
  6. cliccato su Prosegui per continuare, verificare la presenza di eventuali errori, se presenti, espandendo la voce Dettagli errori e correggerli:
  7. se non sono presenti errori, il sistema consente di proseguire e associare a più documenti contemporaneamente la stessa data di ricezione (l’inserimento è facoltativo ma si consiglia di indicare una data per tutte le fatture). Per procedere inserire il flag in corrispondenza dei documenti, quindi dal menu Azioni selezionare Inserisci data ricezione e scegliere dall'apposito menu a tendina visualizzato la data di ricezione da associare a tutte le fatture selezionate. Cliccare su Applica per confermare l’operazione massiva.
    Una volta che le fatture importate con tale procedura sono conservate non è più possibile inserire la data di ricezione.
    Cliccare su Importa e infine su Chiudi per completare il caricamento:
Le fatture importate saranno salvate nella sezione Fatture Ricevute e contrassegnate dal simbolo indicato in figura in corrispondenza del numero. È possibile eliminare fatture importate solo se non ancora conservate cliccando su Azioni > Elimina:
 
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