Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 20 - Menu Anagrafiche > Inserimento Anagrafiche > Inserimento clienti privati e fornitori tramite ricerca su Registro delle Imprese

20.05 Inserimento clienti privati e fornitori tramite ricerca su Registro delle Imprese

Il pannello di Fatturazione consente di registrare clienti privati e fornitori eseguendo una Ricerca nel Registro delle Imprese. Per procedere:
  1. autenticarsi sul pannello;;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Anagrafiche > Clienti;
  3. scegliere il campo Aggiungi nuovo in alto a destra, quindi alla schermata Nuovo cliente o Inserimento Nuovo Fornitore selezionare la voce Ricerca nel registro delle imprese in alto al centro (l'immagine di seguito indicata riporta il form cliente privato a puro titolo esemplificativo):

    Si visualizza omonimo form da cui eseguire una ricerca scegliendo tra:
    • Ricerca libera: ad esempio Denominazione, Comune o Provincia.
    • Partita IVA.
    • Codice Fiscale azienda.
    • Spuntando la voce Includi nella ricerca le imprese cancellate o cessate si visualizzano anche aziende cancellate o cessate. Cliccare su Ricerca per procedere:

    Si visualizza l'elenco dei risultati che soddisfano il criterio di ricerca impostato. È possibile scorrere i risultati selezionando le frecce in basso. Saranno visibili prima tutte le imprese Attive successivamente quelle in stato Sospeso (per le quali l’attività è temporaneamente sospesa) ed infine le aziende in uno stato denominato Attenzione che identifica aziende in amministrazione giudiziaria, in procedura concorsuale, in liquidazione, fallite, cessate, cancellate.

    Cliccare su Seleziona in corrispondenza dell'impresa da aggiungere in anagrafica:

    Nel caso in cui siano presenti contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese si visualizza il form Contatti impresa da cui selezionare un contatto da associare al cliente in anagrafica. Cliccare su Prosegui per concludere la scelta:

    Sul form Nuovo cliente o Inserimento Nuovo Fornitore i campi da compilare sono automaticamente popolati dal sistema.
  4. Nel caso in cui il cliente da censire sia già presente in anagrafica, il sistema lo segnala e suggerisce di scegliere una delle anagrafiche già presenti a sistema selezionado il pulsante Usa questa anagrafica o confermare il salvataggio della nuova anagrafica utilizzando il pulsante Prosegui con un nuovo inserimento:
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.