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9.09 Gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate

Il menu Fatture inviate consente di impostare lo stato dell'incasso di una o più fatture inviate.
 
Le procedure di seguito elencate sono valide in caso di acquisto di Fatturazione Elettronica senza il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti. Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti visionare le guide dedicate alla gestione dello stato dell'incasso su Fatture inviate da app mobile.

Di seguito i dettagli:
Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:

In caso di fatture inviate in stato:
  • Presa in carico.
  • Inviata.
  • Scartata.
  • Errore di elaborazione;
  • Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e lo stato di incasso non è assegnabile. Su app questa condizione è visibile in quanto non compare alcuna informazione sotto il netto a pagare o totale documento della fattura, come da immagine semplificativa sottostante:



In caso di fatture inviate in stato Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.

Negli altri casi, ad esempio fatture in stato Consegnata (privati), lo stato di default è Non incassata.
Per impostare una singola fattura come Incassata, Non incassata, Non gestita, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi accedere al menu Fatture inviate seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

È visibile lo stato dell'incasso in base alle specifiche indicate nella prima sezione di questa guida. Per variarlo:  
  1. selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
  2. scegliere la voce Stato incasso:
Impostare uno stato tra Incassata, Non incassata o Non gestita. Si visualizza una spunta blu in corrispondenza della voce selezionata. Se è stato acquistato il modulo incassi e pagamenti si visualizzano anche gli stati Parzialmente incassata Stornata:



Selezionando la fattura inviata come Incassata è obbligatorio inserire una data di pagamento. Per procedere:
  • iOS: selezionarne una dal calendario e cliccare su conferma;
  • Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su conferma alla schermata iniziale:
La fattura può essere indicata come già incassata anche durante la creazione di una fattura, modificando in Incassata il campo Stato incasso presente su Metodo di pagamento. Per la procedura visionare la guida dedicata.
Per indicare più fatture contemporaneamente come Incassate/Non incassate aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi accedere al menu Fatture inviate seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

Selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Seleziona:



Spuntare i documenti desiderati quindi selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Segna come incassate o Segna come non incassate:



Indicando più fatture come incassate, il sistema chiede di indicare la modalità di pagamento, e la banca su cui registrare l'incasso oltre alla data dell'incasso. Cliccare su Conferma per concludere l'operazione:
 

Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come Incassata.
 
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