Il menu
Fatture inviate consente di
impostare lo stato dell'incasso di una o più fatture inviate.
Le
procedure di seguito elencate sono valide in caso di acquisto di Fatturazione Elettronica senza il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti. Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti
visionare le guide dedicate alla gestione dello stato dell'incasso su Fatture inviate da app mobile.
Di seguito i dettagli:
Lo
stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo
Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:
In caso di
fatture inviate in stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e lo
stato di incasso non è assegnabile. Su app questa condizione è visibile in quanto non compare alcuna informazione sotto il
netto a pagare o
totale documento della fattura, come da immagine semplificativa sottostante:
In caso di
fatture inviate in stato
Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su
Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.
Negli altri casi, ad esempio fatture in stato Consegnata (privati), lo stato di default è
Non incassata.
Per impostare una singola fattura come
Incassata,
Non incassata,
Non gestita, aprire l’applicazione ed
eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi accedere al menu
Fatture inviate seguendo le indicazioni alla
guida dedicata.
È visibile lo
stato dell'incasso in base alle specifiche indicate nella prima sezione di questa guida. Per
variarlo:
- selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
- scegliere la voce Stato incasso:
Impostare uno stato tra
Incassata,
Non incassata o
Non gestita. Si visualizza una
spunta blu in corrispondenza della voce selezionata. Se è stato acquistato il
modulo incassi e pagamenti si visualizzano anche gli stati
Parzialmente incassata e
Stornata:
Selezionando la fattura inviata come
Incassata è obbligatorio
inserire una data di pagamento. Per procedere:
- iOS: selezionarne una dal calendario e cliccare su conferma;
- Android: selezionare il calendario quindi scegliere la data e cliccare su ok e poi su conferma alla schermata iniziale:
La fattura può essere indicata come già incassata
anche durante la creazione di una fattura, modificando in
Incassata il campo
Stato incasso presente su
Metodo di pagamento. Per la procedura
visionare la guida dedicata.
Per indicare più fatture contemporaneamente come
Incassate/
Non incassate aprire l’applicazione ed
eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi accedere al menu
Fatture inviate seguendo le indicazioni alla
guida dedicata.
Selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere
Seleziona:
Spuntare i documenti desiderati quindi selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere
Segna come incassate o
Segna come non incassate:
Indicando più fatture come incassate, il sistema chiede di indicare la
modalità di pagamento, e la
banca su cui registrare l'incasso oltre alla
data dell'incasso. Cliccare su
Conferma per concludere l'operazione:
Si
visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come
Incassata.