App Fatturazione Elettronica > Menu Anagrafiche app Fatturazione Elettronica > Clienti > Inserimento clienti privati e fornitori tramite ricerca su Registro delle Imprese

12.7 Inserimento clienti privati e fornitori tramite ricerca su Registro delle Imprese

Il menu Anagrafiche > Clienti dell'app Fatturazione Elettronica consente di registrare clienti privati e fornitori eseguendo una Ricerca nel Registro delle Imprese. Per procedere, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto.

Accedere al menu Anagrafiche > Clienti come indicato alla guida dedicata e cliccare su "+" in basso a destra:

A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Privato e cliccare su Cerca nel registro delle imprese:


Nel form Ricerca libera è possibile inserire:
  • denominazione;
  • partita IVA;
  • codice fiscale;
  • comune o provincia;
attivando la voce Includi nella ricerca le imprese cancellate o cessate si visualizzano anche aziende cancellate o cessate. Cliccare su Cerca per procedere:


Si visualizza l'elenco dei risultati che soddisfano il criterio di ricerca impostato.

Saranno visibili prima tutte le imprese Attive successivamente quelle in stato Sospeso (per le quali l’attività è temporaneamente sospesa) ed infine le aziende in uno stato denominato Attenzione che identifica aziende in amministrazione giudiziaria, in procedura concorsuale, in liquidazione, fallite, cessate, cancellate. È possibile scorrere i risultati o modificare l'ordinamento degli stessi, ad esempio ordinare i risultati per nome o comune.

Cliccare in corrispondenza dell'impresa da aggiungere in anagrafica.

Nel caso in cui siano presenti contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese si visualizza il form Impresa selezionata da cui selezionare un contatto da associare al cliente in anagrafica. Se è presente un solo contatto valido per email, pec o telefono, si visualizza in modo predefinito nei rispettivi campi. Nel caso in cui siano presenti più contatti dell'azienda nel Registro delle Imprese i campi sono vuoti. Selezionare la freccia a lato degli stessi per scegliere un contatto tra quelli visibili in elenco. Cliccare su Inserisci per concludere la scelta:


Sul form Nuovo cliente o Inserimento Nuovo Fornitore i campi da compilare sono automaticamente popolati dal sistema.

Nel caso in cui il cliente o il fornitore da censire sia già presente in anagrafica, il sistema lo segnala e suggerisce di scegliere una delle anagrafiche già presenti a sistema selezionando il pulsante Seleziona già esistente o confermare il salvataggio della nuova anagrafica utilizzando il pulsante Inserisci come nuovo:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.