6.4.4 Inserimento dati ritenute da menu Impostazioni

La sezione Ritenuta consente di inserire gli eventuali dati relativi alla ritenuta d'acconto e alle ritenute previdenziali da applicare alla fattura, nel caso in cui la propria cassa previdenziale di appartenenza oppure il tipo di prodotto o servizio inserito in fattura, sia soggetto a ritenuta d'acconto. 
 
È possibile inserire fino a 4 ritenute.

Per procedere, accedere al menu Impostazioni come indicato alla guida dedicata e scegliere Profilo di Fatturazione. Si accede su Profilo di Fatturazione su cui scegliere Profilo fiscale e alla nuova schermata visualizzata Ritenuta.

È possibile indicare i seguenti valori:
  • Tipo ritenuta: Scegliere l'opzione desiderata tra quelle indicate nel menu a tendina.
  • Aliquota ritenuta: indicare la percentuale della ritenuta e la percentuale dell'imponibile sulla quale deve essere calcolata;
  • Causale Pagamento Ritenuta: indicare un codice relativo alla causale del pagamento;
  • è possibile aggiungere l'importo del Contributo previdenziale 1 alla base imponibile della ritenuta, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione. È possibile aggiungere l'importo delle casse previdenziali inserite (fino a 3);
È possibile aggiungere l'importo del Contributo previdenziale 1 alla base imponibile della ritenuta, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione. È possibile aggiungere l'importo delle casse previdenziali inserite (fino a 3).

Attivare se necessario altra ritenuta:

 
I parametri configurati sono utilizzati come predefiniti per la creazione delle fatture, ma possono essere variati durante la creazione della fattura stessa.
 
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