Cosa è il codice di emergenza e a cosa serve
Il
codice di emergenza è inviato in fase di
registrazione di SPID (la
prima parte per email, la
seconda via SMS). Il codice di emergenza non varia nel tempo e
va utilizzato per:
- creare una nuova password SPID in caso di smarrimento della precedente;
- sospendere SPID o eseguire un blocco d'emergenza dell'identità.
Se si smarrisce il codice di emergenza come si può recuperare?
Se si è
smarrito il codice di emergenza è possibile recuperarlo:
- tra le comunicazioni ricevute (email e SMS ricevuti durante la registrazione di SPID);
- dalla pagina Gestione identità del selfcare SPID come indicato nella prima sezione di questa guida;
- collegandosi al link selfcarespid.aruba.it come indicato nella seconda sezione di questa guida.
Di seguito il dettaglio delle procedure complete:
Il codice di emergenza può essere recuperato dalla pagina
Gestione identità del selfcare SPID.
Per procedere,
autenticarsi su selfcare SPID. Si ricorda che per l'accesso al selfcare è necessario inserire:
- nome utente e relativa password;
- codice OTP (se è attivo il Livello 2);
- smart card/Firma digitale o Remota (se è attivo il Livello 3).
Per approfondimenti
consultare la guida dedicata. Eseguita l'autenticazione, per recuperare il codice di emergenza:
- alla pagina Gestione identità visualizzata selezionare Recupera in corrispondenza del campo Codice Emergenza:

- si visualizza il seguente messaggio di conferma:

Il
codice di emergenza è inviato diviso in due parti:
- la prima tramite email ad oggetto SPID ArubaID - Recupero prima parte codice emergenza identità digitale, inviata alla casella di posta associata a SPID;
- la seconda tramite SMS da mittente ArubaId, inviato al numero di cellulare associati a SPID.
Se
non si riceve l'email di recupero codice di emergenza nell'app di posta del proprio smartphone o tablet, verificare la ricezione:
- accedendo all'email da PC;
- accedendo alla webmail del proprio operatore, controllando anche la posta Indesiderata.
Il codice di emergenza può essere recuperato collegandosi al link
selfcarespid.aruba.it. Per procedere:
- cliccare sul link https://selfcarespid.aruba.it/#/login;
- alla pagina visualizzata selezionare la voce Hai dimenticato il codice di emergenza:

Su
Recupero codice di emergenza inserire:
- Nome utente SPID;
- codice fiscale intestatario SPID in caso di persona fisica o partita IVA in caso di persona giuridica (selezionare il Tipo Identità utilizzando apposito menu a tendina in corrispondenza della voce Tipo identità);
- cliccare su Procedi per proseguire:

Si visualizza un
messaggio di conferma.
Il
codice di emergenza è inviato diviso in due parti:
- la prima tramite email con oggetto SPID ArubaID - Recupero prima parte codice emergenza identità digitale, inviata alla casella di posta associata a SPID;
- la seconda tramite SMS da mittente ArubaId, inviato al numero di cellulare associati a SPID.
Se
non si riceve l'email di recupero codice di emergenza nell'app di posta del proprio smartphone o tablet, verificare la ricezione:
- accedendo all'email da PC;
- accedendo alla webmail del proprio operatore, controllando anche la posta indesiderata.
Se
SPID è sospeso, per
recuperare il codice di emergenza, aprire una richiesta di assistenza su
assistenzaclienti.aruba.it autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relatica password) su cui è attivo il servizio.