Utilizzo SPID > Smarrimento e cambio password > Come creare una nuova password di SPID Aruba ID

2.1 Come creare una nuova password di SPID Aruba ID

Per crearne una nuova password per SPID, segui queste indicazioni:
  • dal Pannello Selfcare SPID vai su Password dimenticata?;
  • nella pagina reimposta password inserici il nome utente SPID, o recuperalo
  • inserisci il codice fiscale o la partita IVA associati al tuo SPID;
  • scegli se ricevere il codice di verifica via email o SMS e Invia codice;
  • nella schermata successiva inserisci il codice di verifica e Prosegui;
  • riceverai una password provvisoria, da modificare al prossimo accesso al Pannello Selfcare.
 
La password provvisoria viene inviata all'indirizzo email associato a SPID. Se non riesci ad accedere a questa casella, non puoi completare la creazione di una nuova password e devi revocare SPID Aruba ID.

Se non ricevi l'email nell'app di posta del tuo smartphone o tablet, accedi all'indirizzo email da computer, oppure accedi alla webmail del fornitore e in entrambi i casi controlla la posta indesiderata/spam.

Dopo aver ricevuto l'email con la password provvisoria, devi modificarla seguendo queste indicazioni:
  • vai al Pannello Selfcare SPID, inserisci il nome utente SPID, la password provvisoria che hai ricevuto e Accedi;
  • su Modifica password inserisci la password provvisoria
  • su Crea una password, inserisci la nuova password scelta da te rispettando i requisiti di Policy o creala in automatico con Genera random;
  • Conferma la password Modifica, per completare l'operazione.

Se dopo aver creato una nuova password riscontri un errore durante l'utilizzo, consulta la guida sugli errori comuni per trovare una soluzione. 
 
Quanto è stata utile questa guida?