In fase di registrazione o di riconoscimento SPID è possibile che si riscontrino errori dovuti alla non correttezza o incongruenza dei dati da associare alla propria identità digitale (ad esempio per errori di battitura) o problematiche dovute all'insufficiente qualità audio video. Di seguito le possibili anomalie e le soluzioni ai problemi più comuni:
Errori durante il riconoscimento TS-CNS
Si tratta di un errore generico durante il riconoscimento con la tessera sanitaria o CNS (la carta non viene letta dal dispositivo). Per ovviare al problema è necessario:
- disattivare momentaneamente eventuali antivirus;
- scollegare il dispositivo dalla porta USB; disinstallare i driver del lettore e i driver della card;
- reinstallare i driver del lettore e i driver della card (che possono essere reperiti a seconda del fornitore del dispositivo e mediante le loro modalità);
- ricollegare il lettore;
- ripetere il riconoscimento mediante TS-CNS.
Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della card
cliccando qui, successivamente aprire una aprire una richiesta di assistenza autenticandosi sul portale
assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) su cui è attivo SPID, allegando screenshot dell'errore.
Errori durante il riconoscimento con Firma Digitale/Remota
È necessario ripetere la procedura di firma da browser Firefox, come da indicazioni di seguito fornite:
- scaricare il file senza aprirlo;
- firmarlo;
- ricaricarlo sul sistema.
Quando viene aperto il file, l'Acrobat Reader applica un'header al file che lo modifica rispetto a quello del server con cui poi viene fatto il confronto una volta che il file è firmato.
Per maggiori dettagli consultare la
guida dedicata.
Errori durante il riconoscimento con webcam
Se il riconoscimento, necessario per completare l'attivazione dell'identità SPID, non ha avuto esito positivo e se il mancato buon fine è stato causato dai dati non corretti (quelli indicati dall'operatore durante la videochiamata) è possibile modificarli accedendo a
registrazionespid.aruba.it.
Effettuata la modifica dei dati non corretti è possibile ripetere la videochiamata con un operatore.
Prima di iniziare assicurarsi di avere a disposizione:
- numero di cellulare e casella email indicati durante l'ordine;
- documenti inseriti in fase di registrazione, da mostrare all'operatore durante la videochiamata;
- webcam e microfono funzionanti;
- dispositivo collegato a internet (PC, smartphone o tablet).
In caso di modifica di nome, cognome o codice fiscale, aprire una richiesta di assistenza autenticandosi sul portale
assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) su cui è attivo SPID, allegando copia fronte/retro del documento di riconoscimento e la tessera sanitaria in corso di validità.
Se il riconoscimento, necessario per completare l'attivazione dell'identità SPID, non ha avuto esito positivo per la qualità audio/video insufficiente, prima di effettuare di nuovo il riconoscimento è necessario:
- che la webcam abbia una risoluzione minima di 640x480;
- autorizzare il browser ad accedere alla webcam;
- inquadrare il volto e rimanere fermo per alcuni secondi all'interno delle linee tratteggiate;
- assicurarsi di avere le giuste condizioni di luminosità.
Prima di iniziare assicurarsi di avere a disposizione:
- numero di cellulare e casella email indicati durante l'ordine;
- documenti inseriti in fase di registrazione, da mostrare all'operatore durante la videochiamata;
- webcam e microfono funzionanti;
- dispositivo collegato a internet (PC, smartphone o tablet).
Errori durante la registrazione di SPID
La normativa SPID impone che si effettuino le seguenti verifiche di correttezza dei documenti prima di procedere all'attivazione dell'identità, pertanto in fase di registrazione viene verificato:
- che il documento di riconoscimento sia valido (non scaduto), non rubato o smarrito;
- che la tessera sanitaria sia valida (non scaduta) e che corrisponda al codice fiscale dell'intestatario dell'identità.
Se i dati inseriti non risultano corretti si visualizza a video il seguente messaggio:
C’è un'incongruenza tra i dati inseriti e il documento. Verifica i dati e riprova.
Nel caso, procedere nella modifica dei dati errati per concludere la registrazione. Se l’errore persiste e i dati inseriti risultano corretti aprire una richiesta di assistenza autenticandosi sul portale
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[email protected] e relativa password) su cui è attivo SPID.