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5.1.13 Pannello GestioneMail PEC: Login Kit Firma - accesso con Kit di Firma Digitale

Nel caso in cui si possegga sia un Kit di Firma Digitale che una casella di posta certificata, è possibile abilitare il Kit di Firma Digitale compatibile (Aruba Key, un Token o un Lettore e relativa Sim Card o Smart Card), in modo da utilizzarlo per l’autenticazione su Pannello WebMail PEC.
 
Questa modalità di visualizzazione e gestione delle caselle PEC è definita "Autenticazione" e sostituisce l’accesso  con"nome casella" e relativa password. In caso di mancata coincidenza tra Codice fiscale del Titolare del Kit di Firma Digitale e del Titolare della PEC, l'abilitazione va eseguita da Pannello GestioneMail PEC. Di seguito i dettagli: 
Di seguito i prerequisiti indispensabili al corretto utilizzo del servizio: L'associazione tra casella PEC e Kit di Firma Digitale va eseguita da Pannello GestioneMail PEC obbligatoriamente in caso di mancata coincidenza tra Codice fiscale del Titolare del Kit di Firma Digitale e del Titolare della PEC ed è disponibile per tutte le caselle PEC, comprese quelle intestate ad azienda. 
Per procedere all’abilitazione del Kit di Firma digitale e ad associarlo ad una Casella PEC, seguire le istruzioni di seguito descritte:
  1. Collegare Aruba Key o Token o Lettore SmartCard al Pc;
  2. Accedere al Pannello GestioneMail PEC;
  3. Dal menù di sinistra fare clic su "Login Kit Firma";
  4. Alla schermata visualizzata cliccare su "Abilita Kit Firma":
  5. Fare clic su "Ok" per confermare la scelta del certificato:
  6. Inserire il PIN della Smart Card, quindi spuntare su "Ok":
  7. A questo punto il sistema verifica che il Certificato sia attivo e in formato CNS, e consente di registrare, allo specifico Form "Accesso con Kit di Firma Digitale su Webmail - Registrazione del Kit" un Kit di Firma tramite cui effettuare l’Autenticazione alla propria casella PEC. Per procedere:
    • Inserire il nome che si vuole associare al Kit;
    • Cliccare su "Registra Kit di Firma" per completare l’operazione.
Si visualizza la seguente schermata di conferma, dove sarà visibile il nome del Kit di Firma appena associato alla Casella PEC e con il quale, da questo momento, è possibile accedere al Pannello GestioneMail PEC:
Nel caso in cui sia stata effettuata un’associazione tra casella PEC e Kit di Firma Digitale, è possibile cancellare il Kit di Firma dall’elenco dei dispositivi abilitati e associati alla Casella. Per procedere, è sufficiente cliccare sulla "x" rossa in corrispondenza del dispositivo che si intende cancellare:
 La procedura è eseguibile solo ed esclusivamente in caso di mancata coincidenza tra Codice fiscale del Titolare del Kit di Firma Digitale e del Titolare della PEC. Inoltre, per un corretto funzionamento della procedura il Certificato di Firma deve essere correttamente installato sul computer dal quale viene effettuato l'accesso e la casella PEC deve essere presente nell'elenco degli utenti autorizzati.
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