Nel caso in cui si possegga
sia un Kit di Firma Digitale che una casella di posta certificata è possibile utilizzarlo per l’autenticazione a
WebMail PEC.
Questa modalità di
visualizzazione e gestione delle caselle PEC è definita Autenticazione e
sostituisce l’accesso con
nome casella e relativa password.
Per eseguire tale autenticazione è necessario:
- possedere un Kit di Firma Digitale (Aruba Key, Token o Lettore SmartCard);
- possedere una casella PEC intestata a Persona Fisica, Libero Professionista o Azienda e presente nell’elenco degli utenti autorizzati;
- che il Kit di Firma Digitale (Aruba Key, Token o Lettore) contenga un Certificato CNS in corso di validità;
- che il Certificato CNS sia correttamente installato sul computer dal quale viene effettuato l’accesso, e in caso di utilizzo di Token o Smart Card deve essere correttamente eseguita anche l’installazione dei relativi drivers del Dispositivo e della Carta. Per tutti i dettagli visionare le guide specifiche:
È possibile eseguire l'autenticazione da WebMail PEC direttamente se il codice fiscale del titolare della casella PEC e quello della Firma Digitale coincidono. Se, invece, questi due dati non sono coincidenti, prima di accedere alla WebMail PEC con il kit di Firma Digitale, è necessario eseguire l'associazione tra la casella e la firma digitale, come da procedura descritta sotto.
Per
abilitare il Kit di Firma digitale e ad associarlo ad una Casella PEC seguire le istruzioni di seguito descritte:
- collegare Aruba Key o Token o Lettore SmartCard al PC;
- collegarsi alla pagina di autenticazione di Webmail PEC;
- selezionare il pulsante Vai in Accesso Sicuro con Kit di Firma:

- Alla finestra visualizzata Fare clic su Ok per confermare la scelta del certificato:

- Inserire il PIN della Smart Card, quindi cliccare Ok:

- Nel caso in cui siano già associate delle caselle dal Pannello GestioneMailPEC, o con precedente autenticazione diretta su WebmailPEC, per completare l’accesso è sufficiente cliccare su Accedi alla Webmail:

- Qualora non sia stata associata alcuna casella, ma vi siano caselle associabili (per coincidenza tra Il Codice Fiscale del titolare della PEC e del titolare del Kit di Firma (Persone Fisiche o Liberi Professionisti), cliccare Associa per completare l’abilitazione all’accesso con il Kit stesso:

Si riceve alla casella PEC una email certificata, contenente un link, valido 10 giorni, per la conferma della richiesta. Cliccare sul link ricevuto per completare l’associazione;
- Nel caso in cui non vengano individuati o certificati attivi in formato CNS, o caselle PEC associate il cui Codice Fiscale coincide con quello estratto dal certificato del Kit di Firma Digitale si visualizza la schermata seguente:

Nel caso in cui si desiderasse rimuovere l’associazione tra casella PEC e Kit di Firma Digitale, è possibile cancellare il Kit di Firma dall’elenco dei dispositivi abilitati e associati alla Casella. Per procedere, è sufficiente cliccare sulla "
x" rossa in corrispondenza del dispositivo che si intende cancellare:
