PEC > Gestione account e sicurezza PEC > Storico accessi > Come controllare le attività degli accessi alla casella PEC

1.1 Come controllare le attività degli accessi alla casella PEC

La sezione Storico accessi di Gestione account, accessibile con casella PEC e password all'indirizzo account.aruba.it/pec, consente di visualizzare la cronologia degli accessi effettuati alla casella PEC e segnalare un eventuale accesso sospetto. Le informazioni disponibili per gli accessi effettuati sono:  
  1. data e ora di accesso;
  2. posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP, nazione);
  3. dispositivo e sistema operativo utilizzato;
    Se è stato utilizzato più volte di seguito lo stesso dispositivo dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga indicato solo il primo accesso.
  4. piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: per esempio si visualizza il software di posta se l'accesso è avvenuto con un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook) oppure il nome del browser (per esempio Google Chrome) se l'accesso è avvenuto tramite la WebMail PEC;
è inoltre possibile:
  • ordinare gli accessi effettuati per data di accesso;
  • ricercare gli accessi effettuati filtrandoli secondo le informazioni disponibili;
  • visualizzare gli accessi non più vecchi di 6 mesi:

 

Gestione degli accessi

Cliccando su un accesso è possibile scegliere tra:
  •  se non si riconosce quell'attività o se non si ha la certezza. Se si sceglie questa opzione, il sistema consiglia di mettere in sicurezza la propria casella PEC cambiando la password e mostra un avviso fino a quando il cambio password non viene eseguito. Per maggiori informazioni sul cambio password della casella PEC consultare la guida dedicata.
  •  se si riconosce l'attività come eseguita personalmente. Se si sceglie questa opzione, non è necessario eseguire alcuna operazione.
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.