Guida valida per Titolari caselle PEC e Account multiutente PEC
Come visualizzare gli accessi alla casella PEC
Su
Storico accessi di
Gestione account vedi gli accessi alla tua casella PEC fatti negli
ultimi 6 mesi. Al momento, non è possibile aggiungere indirizzi IP o dispositivi alla whitelist per semplificare la gestione degli accessi.
Accedi a
account.aruba.it/pec, inserisci il nome della casella PEC e la password. Se hai
attivato la verifica in 2 passaggi, tieni a portata di mano il telefono o tablet che hai associato e autorizza l'accesso.
Nel menu di sinistra
Sicurezza scegli
Storico accessi trovi le seguenti informazioni sugli accessi:
- Data e ora in cui è stato eseguito l'accesso alla casella.
- Posizione: IP, nazione dell'accesso.
- Dispositivo: computer o dispositivo mobile e sistema operativo che hai usato.
Se hai fatto più volte di seguito un accesso con lo stesso dispositivo e dalla stessa posizione, IP, nazione/città, è possibile che sia indicato solo il primo accesso.
- Piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: ad esempio, il software di posta se l'accesso è avvenuto con un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook) o il browser, come Google Chrome, se l'accesso è avvenuto con la Webmail PEC.
- Stato dell'accesso. Lo riconosci dall'etichetta nella colonna Accesso.
Come cercare uno specifico accesso
Puoi cambiare l'ordine degli accessi usando la ↓ a fianco del nome delle colonne o usare i
filtri in pagina, come la
Data, il tipo di accesso tra
Tutti,
Sospetti e
Da nuovo dispositivo o il
Dispositivo con cui è stato fatto l'accesso alla casella.
Stati degli accessi
Nella colonna
Accessi puoi vedere delle etichette colorate che indicano lo stato di ogni accesso:
- Sospetto: accesso ritenuto anomalo dai sistemi di sicurezza Aruba e segnalato via email, se identificato come sospetto secondo i criteri di sicurezza.
- Nuovo dispositivo: primo accesso da un dispositivo mai utilizzato prima, segnalato via email.
- Non riconosciuto: accesso segnalato dall'utente come fraudolento.
- Riconosciuto: accesso riconosciuto dall'utente come legittimo.
Se hai ricevuto un'email di notifica per un accesso sospetto o noti attività insolite, consulta la guida su
cosa fare in caso di accesso sospetto.