PEC > Webmail PEC > Modalità di accesso > Come accedere a Webmail PEC con verifica in 2 passaggi attiva

8.02 Come accedere a Webmail PEC con verifica in 2 passaggi attiva

 


Prerequisiti

I requisiti preliminari per accedere sono:


Come accedere

  1. aprire la pagina webmail.pec.it:
  2. selezionare la lingua;
  3. inserire la casella PEC (completa del dominio certificato dopo la @ per esempio [email protected] oppure [email protected]) e la password (cliccare sull'occhio per visualizzare in chiaro la password digitata).
    Se è stata dimenticata la password scegliere Non ricordi la password?, per maggiori informazioni consultare la guida per reimpostare la password della casella PEC;
  4. selezionare la versione tra Smart o Classic, per maggiori informazioni consultare la guida sulle caratteristiche delle versioni di Webmail PEC;
  5. scegliere Accedi:
  6. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione;
  7. conclusa l'operazione di autorizzazione, si accede a Webmail PEC.
In alternativa all'accesso con le credenziali (casella PEC e password), è possibile accedere rapidamente con QR code.

Se non è stata ricevuta la notifica sul dispositivo associato eseguire una delle procedure alternative descritte di seguito:

Per prima cosa verificare se il dispositivo è correttamente associato aprendo l'app Aruba PEC, se si visualizza l'avviso Associa questo dispositivo, in seguito all'inserimento del codice di verifica ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare, è necessario eseguire nuovamente la procedura di associazione del dispositivo alla verifica in due passaggi. In seguito ripetere l'accesso a uno dei pannelli Aruba (per esempio Webmail PEC, area clienti PEC, portale di assistenzaGestione account PEC) per accertarsi che si riceva correttamente la notifica di autorizzazione.

Se il dispositivo risulta correttamente associato e ancora non si ricevono le notifiche di autorizzazione all'accesso eseguire una delle 3 procedure descritte di seguito:

PROCEDURA 1: inviare una nuova notifica

Attendere qualche istante fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica?, quindi cliccare Invia nuova notifica per inviare una nuova notifica (abilitare la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del proprio dispositivo):

Suggerimento: se sono stati richiesti più codici di verifica, è valido solo quello più recente.

PROCEDURA 2: generare un codice di verifica tramite l'app Aruba PEC

Attendere qualche istante fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica?, quindi effettuare i passaggi descritti di seguito nell'ordine indicato:
  1. cliccare Usa un altro metodo;
  2. aprire l'app Aruba PEC sul dispositivo associato, scegliere  Menu e poi Impostazioni , selezionare Genera codice di verifica;
  3. inserire il codice di verifica generato nel campo Codice di verifica e cliccare Verifica
Suggerimento: se ci sono più caselle PEC con verifica in due passaggi attiva, inserire il codice di verifica associato alla casella PEC per la quale si sta effettuando l'accesso.

PROCEDURA 3: accedere con un SMS

Attendere qualche istante fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica?, quindi effettuare i passaggi descritti di seguito nell'ordine indicato:
  1. cliccare Usa un altro metodo;
  2. cliccare Usa un metodo senza app per ricevere, al numero associato alla casella PEC, un SMS con il codice di verifica;
    Se il numero di cellulare (parzialmente visibile) non è valido, cliccare Modificalo. Per maggiori informazioni consultare la procedura di modifica numero di cellulare.
  3. inserire il codice SMS ricevuto nel campo Codice di verifica e cliccare Verifica:
Suggerimento: se sono stati richiesti più codici di verifica tramite SMS, è valido solo quello più recente.
 
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium). La password generata non può essere cambiata o reimpostata ma è possibile solo generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
 

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?


Scopri come risolvere alcuni problemi comuni con la verifica in due passaggi.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.