PEC > Webmail PEC > Modalità di accesso > Cosa fare se non si riesci ad accedere a Webmail PEC

8.03 Cosa fare se non si riesci ad accedere a Webmail PEC


Se stai avendo problemi ad accedere alla Webmail PEC, segui questi suggerimenti per risolvere gli errori comuni. Se hai attivato la verifica in due passaggi, consulta la guida specifica dedicata a questo tema.
 

Controlli preliminari

Prima di tutto, verifica questi aspetti:
  • Assicurati che la connessione Internet funzioni correttamente e prova ad aprire la pagina webmail.pec.it.
  • Controlla che l'indirizzo PEC sia stato inserito correttamente, includendo il dominio certificato (es. [email protected] o [email protected]). Ricorda, non confondere l'email PEC con lo username Aruba [email protected].
  • Verifica che la password sia corretta. Puoi cliccare sull’icona dell’occhio per visualizzarla. Si consiglia di inserirla manualmente anziché usare il copia-incolla.
Se dopo che hai inserito le credenziali, riscontri problemi di caricamento oppure se, dopo avere effettuato l'accesso, visualizzi l'errore "Bad Request Your browser sent a request that this server could not understand. Size of a request header field exceeds server limit", prova questi passaggi:
  • Apri webmail.pec.it con un browser alternativo (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge) o utilizza la modalità navigazione in incognito. Per maggiori informazioni puoi consultare la guida del produttore del browser che utilizzi sulla navigazione in incognito.
  • Cancella la cache e i cookie del browser seguendo la guida specifica.
 
 

Password non funzionante o dimenticata

Le password sono case-sensitive (distinguono maiuscole e minuscole). Assicurati che il BLOC MAIUSC sia disattivato e inserisci la password manualmente. Se non funziona, puoi effettuare il reset della password dalla pagina Reset password. Se l’email di recupero non è più valida, consulta la guida dedicata per aggiornarla.
 
 

Verificare lo stato del servizio

Accedi su areaclienti.pec.it con il tuo username Aruba per controllare lo stato della casella PEC. Per maggiori informazioni consulta la guida come visualizzare lo stato della casella PEC.
 
 

Non ho trovato una risposta al mio problema, cosa posso fare?

Se, dopo aver seguito questi passaggi, i problemi persistono, ti consigliamo di contattare l'assistenza Aruba.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.