Se non si riesce ad accedere alla casella PEC tramite
WebMail PEC seguire le istruzioni di seguito descritte:
- controllare che la connessione a Internet sia regolarmente funzionante;
- aprire la pagina webmail.pec.it;
- verificare che nel campo Casella PEC sia stato digitato correttamente l'indirizzo PEC (non la username del tipo [email protected]) completo del dominio certificato dopo la @ (ad esempio [email protected] oppure [email protected]);
- verificare che la password inserita sia corretta cliccando su
che consente di mostrare la password digitata.
Si consiglia di scrivere manualmente le credenziali (indirizzo PEC e password) anche se sono memorizzate.
- controllare sulla propria tastiera che il BLOC MAIUSC sia disattivato (le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole);
- evitare di utilizzare il copia e incolla della password ma inserirla manualmente.
Se l'errore persiste procedere con il reset della password dalla pagina
Reset password prestando attenzione alla password inserita.
Se l'email di recupero non è più valida consultare la
guida dedicata per modificarla.
Se, dopo aver inserito le credenziali, si evidenziano errori di caricamento oppure se, dopo aver effettuato l'accesso, si visualizza l'errore "
Bad Request Your browser sent a request that this server could not understand. Size of a request header field exceeds server limit" procedere come di seguito descritto:
- aprire la pagina webmail.pec.it con un browser alternativo (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge etc.) oppure utilizzare la modalità di navigazione in incognito ad esempio con Google Chrome come indicato in questa guida del produttore o la modalità anonima di cui dispone il proprio browser;
- procedere alla cancellazione della cache e dei cookie tramite il browser come descritto di seguito: