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8.04 Cosa fare se non si riesce ad accedere a Webmail PEC

Lo scopo di questa guida è fornire soluzioni agli errori noti che possono verificarsi in fase di autenticazione a Webmail PEC. 
In caso di accesso a Webmail PEC con la verifica in due passaggi attiva, consultare la guida dedicata mentre in caso di problematiche relative alla verifica in due passaggi consultare la guida Soluzioni ai problemi comuni relativi alla verifica in due passaggi.
 
Seguire le istruzioni di seguito descritte se non si riesce ad accedere alla casella PEC tramite WebMail PEC:
 
  • Assicurarsi che la connessione ad Internet è regolarmente funzionante quindi aprire la pagina webmail.pec.it;
  • verificare che nel campo Casella PEC è stata inserita correttamente l'email PEC completa del dominio certificato dopo la chiocciola (esempio [email protected] oppure [email protected]). L'email PEC non deve essere confusa con lo username Aruba del tipo [email protected];
  • verificare che la password inserita è corretta cliccando sull'occhio per visualizzarla.
Si consiglia di scrivere manualmente le credenziali di accesso (casella PEC e password) anche se sono memorizzate.
Le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Controllare sulla propria tastiera che il BLOC MAIUSC è disattivato ed evitare di utilizzare il copia e incolla della password ma inserirla manualmente.

Se l'errore persiste procedere con il reset della password dalla pagina Reset password prestando attenzione alla password inserita.
Se l'email di recupero non è più valida consultare la guida dedicata per modificarla.
Autenticarsi su areaclienti.pec.it con lo username Aruba (del tipo [email protected]) per controllare lo stato della casella PEC come descritto nella guida dedicata Come visualizzare lo stato della casella PEC.
Se, dopo aver inserito le credenziali, si evidenziano errori di caricamento oppure se, dopo aver effettuato l'accesso, si visualizza l'errore Bad Request Your browser sent a request that this server could not understand. Size of a request header field exceeds server limit procedere come di seguito descritto:
  • aprire la pagina webmail.pec.it con un browser alternativo (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge etc.) oppure utilizzare la modalità di navigazione in incognito ad esempio con Google Chrome come indicato in questa guida del produttore o la modalità anonima di cui dispone il proprio browser;
  • procedere alla cancellazione della cache e dei cookie tramite il browser come descritto nella guida dedicata:
 
 

Non ho trovato una risposta al mio problema, cosa posso fare?

 
Se questi passaggi sono stati eseguiti ma i problemi persistono, contattare l'assistenza Aruba.
 
 
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