Il mancato accesso all'app Aruba PEC può dipendere:
Errori specifici con sistema operativo iOS e
Android

Step 1: verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC con il proprio dispositivo
Per verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC
consultare la guida dedicata. Qualora il proprio dispositivo sia compatibile, ma non si riesca ad accedere passare allo Step 2.
Step 2: aggiornare l'app di Google Chrome all'ultima versione disponibile.
Si consiglia di aggiornare l'app di Google Chrome e
Android System WebView all'ultima versione disponibile. Per procedere, collegarsi su
Play Store, cliccare sul proprio utente e verificare se sono presenti eventuali aggiornamenti da eseguire. Se non si riesce comunque ad accedere, passare allo Step 3.
Step 3: attivare i cookie del browser
Il
mancato accesso all'app potrebbe derivare dal blocco totale dei cookie su Google Chrome, il browser che si interfaccia con l'app per eseguire l'autenticazione alla casella. Di seguito si riporta un estratto delle operazioni da compiere:
- abilitare i cookie su Google Chrome (scelta consigliata anche da Google Chrome);
- oppure impostare l'eccezione per il nostro sito. Per far questo aprire Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra ed entrare in Impostazioni. Cliccare sulla voce Impostazioni sito e poi su Cookie. Nel menu relativo ai cookie spuntare una delle prime due voci oppure lasciare l'attuale (scelta sconsigliata) e cliccare in basso su Aggiungi eccezione per un sito inserendo il dominio login.aruba.it e spuntando il riquadro sottostante. Cliccare poi su Aggiungi per confermare.
A questo punto potrà accedere all'app e riprovare. Se il problema persiste passare allo Step 4.
Step 4: svuotare la cache del browser
Per accedere all'app Aruba PEC, svuotare la cache di Google Chrome
seguendo le indicazioni nella guida dedicata. Se non si riesce comunque ad accedere all'app eseguire lo Step 5 sotto riportato.
Step 5: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone
L'ultima operazione da eseguire, in caso di mancato accesso all'app Aruba PEC, è la
verifica sulle
Impostazioni del proprio telefono di
data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da
Impostazioni, per esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo
Automatico.
Se il problema persiste aprire una richiesta di assistenza da
assistenzaclienti.aruba.it.