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3.01 Cosa fare se non accedo all'app Aruba PEC



Informazioni preliminari

Lo scopo di questa guida è quello di fornirti soluzioni agli errori noti che potresti verificare all'accesso all'app Aruba PEC.

Se non ricevi la notifica della verifica in due passaggi per l'autorizzazione all'accesso alla casella PEC, questa guida non fa per te ma devi consultare la guida Non hai ricevuto la notifica di autorizzazione?

Se invece non hai più con te il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi oppure desideri cambiarlo consulta la guida dedicata.

Come risolvere gli errori durante l'accesso all'app Aruba PEC

Se visualizzi il seguente messaggio di errore:
 
  • verifica il corretto funzionamento della connessione a Internet, ad esempio verifica se raggiungi altri siti tramite browser;
  • cambia temporaneamente il tipo di connessione internet del tuo dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili o viceversa;
  • verifica che non siano attive VPN aziendali, applicazioni VPN locali e che non sia configurato un proxy nelle impostazioni della connessione internet utilizzata.
Se il problema persiste apri una richiesta di assistenza
 
Se visualizzi errori nella pagina di autenticazione all'app Aruba PEC come nell'esempio mostrato di seguito:
 
 
  • verifica che nel campo Email PEC tu abbia inserito l'email PEC completa, per esempio [email protected] oppure [email protected]. Non devi confondere l'email PEC con lo username Aruba del tipo [email protected];
    Se visualizzi l'errore Formato username non valido verifica che tu non abbia digitato eventuali spazi prima o dopo il nome della casella PEC.
  • verifica che nel campo Password tu abbia inserito correttamente la password della casella PEC facendo distinzione tra maiuscole e minuscole.
Se l'errore persiste reimposta la password della casella PEC cliccando su Non ricordi la password?. Per maggiori informazioni consulta la guida per reimpostare la password della casella PEC.

Se il problema persiste apri una richiesta di assistenza

Come risolvere altri errori specifici al sistema operativo iOS e Android in uso

Prima di procedere con le verifiche descritte nelle sezioni sottostanti assicurati di aver eseguito i passaggi descritti nella sezione precedente e tieni presente quanto segue:
  • Se non visualizzi l'app Aruba PEC sullo store significa che non è compatibile con il tuo smartphone. Consulta la guida per verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC.
  • Se durante l'accesso/configurazione dell'app Aruba PEC il sistema ti chiede l'inserimento di un PIN, questo è un codice numerico scelto da te e impostato sul tuo dispositivo per proteggerlo da accessi non autorizzati e non è fornito da Aruba.
Avendo ben chiare queste premesse, esegui le verifiche descritte di seguito a seconda del sistema operativo installato sul tuo smartphone:
 

Verifica 1: svuota la cache del browser

Chiudi l'app Aruba PEC e il browser Google Chrome e svuota la cache come indicato nella guida di Google. Se non riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 2: riavvia il dispositivo

Riavvia il tuo dispositivo e riprova l'accesso. Se non riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 3: cambia il tipo di connessione internet

Se puoi, cambia temporaneamente la connessione internet del tuo dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili e viceversa. Se non riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 4: aggiorna l'app di Google Chrome all'ultima versione disponibile

Aggiorna l'app di Google Chrome e Android System WebView all'ultima versione disponibile. Per farlo, collegati su Play Store, clicca sul proprio utente e verifica se sono presenti eventuali aggiornamenti da eseguire. Se non riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 5: attiva i cookie del browser

Abilita i cookie su Google Chrome (scelta consigliata anche da Google Chrome) oppure imposta l'eccezione per la nostra pagina di autenticazione. Per far questo apri Google Chrome, clicca sui tre puntini in alto a destra ed entra in Impostazioni. Clicca sulla voce Impostazioni sito e poi su Cookie. Nel menu relativo ai cookie spunta una delle prime due voci oppure lascia l'attuale (scelta sconsigliata) e clicca in basso su Aggiungi eccezione per un sito inserendo il dominio login.aruba.it e spuntando il riquadro sottostante. Clicca poi su Aggiungi per confermare.  A questo punto accedi all'app e riprova. Se non riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 6: verifica le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con  l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, per esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

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Verifica 1: svuota la cache del browser

Chiudi l'app Aruba PEC e il browser Safari come indicato nella guida di Apple e svuota la cache di Safari come indicato nella guida di Apple. A questo punto, prima di accedere all'app, apri Safari per applicare le modifiche. Se non si riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 2: riavvia il dispositivo

Riavvia il tuo dispositivo e riprova l'accesso. Se non si riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 3: cambia il tipo di connessione internet

Se puoi, cambia temporaneamente la connessione Internet del tuo dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili e viceversa. Se non si riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 4: attiva i cookie

Chiudi l'app Aruba PEC e il browser Safari come indicato nella guida di Apple e verifica che sia disattivata l'opzione di blocco dei cookie da Impostazioni > Safari > privacy e Sicurezza del tuo smartphone (il nome dei menu può variare a seconda della versione del sistema operativo in uso). Di seguito una immagine esemplificativa:

A questo punto apri Safari per applicare le modifiche, prima di accedere all'app. Se non si riesci comunque ad accedere, esegui la successiva verifica.

Verifica 5: verifica le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire, in caso di mancato accesso all'app Aruba PEC, è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, ad esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

Se il problema persiste apri una richiesta di assistenza

Risolvere i problemi di accesso all'app Aruba PEC con dispositivi iOS

 
 

Risolvere i problemi di accesso all'app Aruba PEC con dispositivi Android

 
 
 

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