App Aruba PEC > Mancato accesso all'app > Cosa fare se non si riesce ad accedere all'app Aruba PEC

3.1 Cosa fare se non si riesce ad accedere all'app Aruba PEC

Lo scopo di questa guida è fornire soluzioni agli errori noti che possono verificarsi in fase di autenticazione all'app Aruba PEC:
 


Se in fase di autenticazione all'app Aruba PEC sono richiesti nuovamente i dati dell'account PEC eseguire i passaggi sotto indicati.
  1. nel campo Email PEC inserire l'indirizzo PEC completo, per esempio [email protected] oppure [email protected] (non lo username del tipo [email protected]); 
  2. nel campo Password inserire quella della casella PEC. Assicurarsi che sia corretta cliccando l'icona  che consente di visualizzarla (si ricorda che le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole);
  3. cliccare Accedi;
  4. se l'errore persiste procedere al reset della password della casella PEC cliccando Non ricordi la password?. Per ulteriori informazioni consultare la guida per reimpostare la password della casella PEC:
Se l'email di riferimento non è corretta procedere alla modifica come descritto nella guida dedicata. Una volta modificata l'email di riferimento ripetere la procedura di reset password.
Errori specifici con sistema operativo iOS e Android
 

Step 1: verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC con il proprio dispositivo

Verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC, qualora il proprio dispositivo sia compatibile ma non si riesce ad accedere passare allo Step 2.

Step 2: attivare i cookie e svuotare la cache del browser

Il mancato accesso all'app potrebbe derivare dal blocco totale dei cookie o dalla cache del browser che si interfaccia con l'app per eseguire l'autenticazione alla casella. Per ovviare al problema:
  • chiudere l'app Aruba PEC e il browser Safari come indicato nella guida dedicata di Apple;
  • verificare che sia disattivata l'opzione di blocco dei cookie da Impostazioni > Safari > privacy e Sicurezza del proprio smartphone (il nome dei menu può variare a seconda della versione del sistema operativo in uso). Di seguito uno screenshot esemplificativo:
  • svuotare la cache di Safari seguendo le indicazioni nella guida dedicata di Apple;
  • a questo punto aprire Safari per recepire le modifiche, prima di accedere all'app. 
Se non si riesce comunque ad accedere, passare allo Step 3.

Step 3: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire, in caso di mancato accesso all'app Aruba PEC, è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con  l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, ad esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

Se il problema persiste aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it

Step 1: verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC con il proprio dispositivo

Verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC, qualora il proprio dispositivo sia compatibile ma non si riesca ad accedere passare allo Step 2.

Step 2: aggiornare l'app di Google Chrome all'ultima versione disponibile.

Si consiglia di aggiornare l'app di Google Chrome e Android System WebView all'ultima versione disponibile. Per procedere, collegarsi su Play Store, cliccare sul proprio utente e verificare se sono presenti eventuali aggiornamenti da eseguire. Se non si riesce comunque ad accedere, passare allo Step 3.

Step 3: attivare i cookie del browser

Il mancato accesso all'app potrebbe derivare dal blocco totale dei cookie su Google Chrome, il browser che si interfaccia con l'app per eseguire l'autenticazione alla casella. Di seguito si riporta un estratto delle operazioni da compiere:
  • abilitare i cookie su Google Chrome (scelta consigliata anche da Google Chrome);
  • oppure impostare l'eccezione per il nostro sito. Per far questo aprire Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra ed entrare in Impostazioni. Cliccare sulla voce Impostazioni sito e poi su Cookie. Nel menu relativo ai cookie spuntare una delle prime due voci oppure lasciare l'attuale (scelta sconsigliata) e cliccare in basso su Aggiungi eccezione per un sito inserendo il dominio login.aruba.it e spuntando il riquadro sottostante. Cliccare poi su Aggiungi per confermare. 
A questo punto accedere all'app e riprovare. Se non si riesce comunque ad accedere passare allo Step 4.

Step 4: svuotare la cache del browser

Per accedere all'app Aruba PEC, svuotare la cache di Google Chrome seguendo le indicazioni nella guida dedicata. Se non si riesce comunque ad accedere all'app eseguire lo Step 5.

Step 5: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con  l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, per esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

Se il problema persiste aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it
 

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?

 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.