Verifica 1: svuotare la cache del browser
Chiudere l'app Aruba PEC e il browser Google Chrome e svuotare la cache come indicato nella
guida di Google. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.
Verifica 2: riavviare il dispositivo
Riavviare il proprio dispositivo e riprovare l'accesso. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.
Verifica 3: cambiare il tipo di connessione internet
Se possibile, cambiare temporaneamente la connessione internet del proprio dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili e viceversa. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.
Verifica 4: aggiornare l'app di Google Chrome all'ultima versione disponibile.
Aggiornare l'app di Google Chrome e
Android System WebView all'ultima versione disponibile. Per procedere, collegarsi su
Play Store, cliccare sul proprio utente e verificare se sono presenti eventuali aggiornamenti da eseguire. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.
Verifica 5: attivare i cookie del browser
Abilitare i cookie su Google Chrome (scelta consigliata anche da Google Chrome) oppure impostare l'eccezione per la nostra pagina di autenticazione. Per far questo aprire
Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra ed entrare in
Impostazioni. Cliccare sulla voce
Impostazioni sito e poi su
Cookie. Nel menu relativo ai cookie spuntare una delle prime due voci oppure lasciare l'attuale (scelta sconsigliata) e cliccare in basso su
Aggiungi eccezione per un sito inserendo il dominio
login.aruba.it e spuntando il riquadro sottostante. Cliccare poi su
Aggiungi per confermare. A questo punto accedere all'app e riprovare. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.
Verifica 6: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone
L'ultima operazione da eseguire è la
verifica da
Impostazioni del proprio telefono di
data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da
Impostazioni, per esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo
Automatico.
Se il problema persiste aprire una
richiesta di assistenza.