App Aruba PEC > Mancato accesso all'app > Cosa fare se non si riesce ad accedere all'app Aruba PEC

3.1 Cosa fare se non si riesce ad accedere all'app Aruba PEC



Premessa

Lo scopo di questa guida è fornire soluzioni agli errori noti che possono verificarsi all'accesso all'app Aruba PEC.
Se si evidenziano problemi di accesso all'app Aruba PEC con la verifica in 2 passaggi attiva leggere la guida come risolvere alcuni problemi noti con la verifica in due passaggi.

Se invece il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile o si desidera cambiarlo consultare la guida dedicata.

Errore di autenticazione con casella PEC e password

Se si riscontrano errori nella seguente pagina di autenticazione all'app Aruba PEC:
 

eseguire i passaggi sotto indicati:
  • nel campo Email PEC inserire l'email PEC completa, per esempio [email protected] oppure [email protected]. L'email PEC non deve essere confusa con lo username Aruba del tipo [email protected];
    Se si visualizza l'errore Formato username non valido verificare che non ci sono eventuali spazi prima o dopo il nome della casella PEC.
  • nel campo Password inserire la password della casella PEC. Assicurarsi che sia corretta cliccando sull'icona  che consente di visualizzarla, le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole;
  • cliccare Accedi.
Se l'errore persiste procedere al reset della password della casella PEC cliccare Non ricordi la password?. Per ulteriori informazioni consultare la guida per reimpostare la password della casella PEC.
Se l'email di riferimento non è corretta procedere alla modifica come descritto nella guida dedicata. Una volta modificata l'email di riferimento ripetere la procedura di reset password.

Errori specifici con sistema operativo iOS e Android

Prima di eseguire le verifiche descritte nelle sezioni sottostati tenere presente quanto segue:
  • Se l'app Aruba PEC non si visualizza sullo store significa che non è compatibile con il proprio smartphone. Consultare la guida per verificare la compatibilità dell'app Aruba PEC.
  • Se durante l'accesso/configurazione dell'app Aruba PEC il sistema chiede l'inserimento di un PIN, questo è un codice numerico personale impostato sul proprio dispositivo per proteggerlo da accessi non autorizzati e non è fornito da Aruba.
Avendo ben chiare queste premesse, eseguire le verifiche descritte di seguito a seconda del sistema operativo installato sul proprio smartphone:
 

Verifica 1: svuotare la cache del browser

Chiudere l'app Aruba PEC e il browser Google Chrome e svuotare la cache come indicato nella guida di Google. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 2: riavviare il dispositivo

Riavviare il proprio dispositivo e riprovare l'accesso. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 3: cambiare il tipo di connessione internet

Se possibile, cambiare temporaneamente la connessione internet del proprio dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili e viceversa. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 4: aggiornare l'app di Google Chrome all'ultima versione disponibile.

Aggiornare l'app di Google Chrome e Android System WebView all'ultima versione disponibile. Per procedere, collegarsi su Play Store, cliccare sul proprio utente e verificare se sono presenti eventuali aggiornamenti da eseguire. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 5: attivare i cookie del browser

Abilitare i cookie su Google Chrome (scelta consigliata anche da Google Chrome) oppure impostare l'eccezione per la nostra pagina di autenticazione. Per far questo aprire Google Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra ed entrare in Impostazioni. Cliccare sulla voce Impostazioni sito e poi su Cookie. Nel menu relativo ai cookie spuntare una delle prime due voci oppure lasciare l'attuale (scelta sconsigliata) e cliccare in basso su Aggiungi eccezione per un sito inserendo il dominio login.aruba.it e spuntando il riquadro sottostante. Cliccare poi su Aggiungi per confermare.  A questo punto accedere all'app e riprovare. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 6: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con  l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, per esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

Se il problema persiste aprire una richiesta di assistenza

Verifica 1: svuotare la cache del browser

Chiudere l'app Aruba PEC e il browser Safari come indicato nella guida di Apple e svuotare la cache di Safari come indicato nella guida di Apple. A questo punto, prima di accedere all'app, aprire Safari per applicare le modifiche. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 2: riavviare il dispositivo

Riavviare il proprio dispositivo e riprovare l'accesso. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 3: cambiare il tipo di connessione internet

Se possibile, cambiare temporaneamente la connessione internet del proprio dispositivo per esempio da Wi-Fi a dati mobili e viceversa. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 4: attivare i cookie

Chiudere l'app Aruba PEC e il browser Safari come indicato nella guida di Apple e verificare che sia disattivata l'opzione di blocco dei cookie da Impostazioni > Safari > privacy e Sicurezza del proprio smartphone (il nome dei menu può variare a seconda della versione del sistema operativo in uso). Di seguito una immagine esemplificativa:

A questo punto aprire Safari per applicare le modifiche, prima di accedere all'app. Se non si riesce comunque ad accedere, eseguire la successiva verifica.

Verifica 5: verificare le impostazioni di data e ora nel proprio smartphone

L'ultima operazione da eseguire, in caso di mancato accesso all'app Aruba PEC, è la verifica da Impostazioni del proprio telefono di data e ora, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, ad esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico.

Se il problema persiste aprire una richiesta di assistenza.

Risolvere i problemi di accesso all'app Aruba PEC con dispositivi iOS

 
 

Risolvere i problemi di accesso all'app Aruba PEC con dispositivi Android

 
 
 

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