9.01 Icone associate ai messaggi PEC


Questa guida spiega il significato e descrive le icone relative ai messaggi di Posta Elettronica Certificata ricevuti e inviati.

Accedendo a Webmail PEC da dispositivi mobili, si apre automaticamente la versione ottimizzata per mobile, progettata per garantire un'esperienza d'uso più rapida.
La versione ottimizzata, tuttvia offre un numero limitato di funzionalità pertanto, per una gestione più completa della casella PEC da smartphone e tablet, consigliamo l'utilizzo dell'app gratuita Aruba PEC.

Icone posta in arrivo

 
Messaggio PEC
Il lucchetto chiuso di colore blu/azzurro, identifica un messaggio PEC, certificato e protetto e ne assicura l'integrità, la provenienza e la sicurezza.
Messaggio non certificato.
Il lucchetto aperto di colore giallo, identifica un messaggio non certificato ed è visibile solo se la casella PEC è abilitata alla ricezione dei messaggi di posta ordinaria
Quando ricevi un'email proveniente da un indirizzo di posta non PEC, il messaggio viene segnalato come anomalo.
Fatture elettroniche
L'icona che rappresenta un documento o foglio bianco con bordo di colore blu/azzurro, identifica i messaggi contenenti fatture elettroniche in allegato. Questa icona è visibile solo se è attivo il servizio Leggi Fatture
Importante
La stella gialla identifica un messaggio contassegnato come importante.
Priorità alta
Il punto esclamativo grigio all'interno di un cerchio bianco con bordo grigio, identifica un messaggio con priorità alta, che richiede un'attenzione urgente. 
Confidenziale
L'icona raffigurante una testa con il dito indice davanti alla bocca, simile al gesto che indica di fare silenzio, identifica un messaggio con grado di riservatezza confidenziale. 
Messaggio inoltrato
La freccia grigia che punta a destra, identifica un messaggio che è stato inoltrato.
Risposta al messaggio
La freccia curva a sinistra, sta a significare che è stata inviata una risposta al messaggio.
Allegato
La graffetta grigia significa che è presente un allegato nel messaggio.

Icone posta inviata

 
Ricevute complete
Il simbolo di spunta verde all'interno di un cerchio bianco con bordo verde segnala che tutte le ricevute sono state consegnate senza errori.
In attesa di una o più ricevute
L'icona raffigura un orologio di colore grigio e significa che a fronte dell'invio, non sono ancora arrivate tutte le ricevute oppure che l’attesa delle ricevute dura da più di 25 ore.
Ricevute complete con errore
Il simbolo di una X all'interno di un cerchio rosso, significa che tutte le ricevute sono state consegnate ma viene segnalata la presenza di una ricevuta di mancata consegna o di errori rilevati durante il processo.

Altre icone

Le icone relative alle ricevute sono visibili nelle cartelle Inviata e In arrivo, sel'opzione Nascondi ricevute non è attiva. 
 
Ricevuta di accettazione
Il simbolo di spunta verde, rappresenta la ricevuta di accettazione, che contiene i dati che descrivono l'invio del messaggio originale, certificati dal Gestore PEC del mittente, quali ad esempio:
  • Data e ora di invio del messaggio;
  • Mittente;
  • Destinatario;
  • Oggetto;
  • Identificativo del messaggio, ecc…
Tali dati sono trasmessi anche al destinatario insieme al messaggio originale, per mezzo di una busta di trasporto.
Ricevuta di consegna
È rappresentata dal doppio simbolo di spunta verde. 
Si tratta di una notifica inviata al mittente, che certifica l'avvenuta consegna del messaggio PEC al destinatario e funziona come una ricevuta di ritorno per le raccomandate, fornisce la prova legale che l'email è stata consegnata correttamente e indica data e ora della consegna.
Firma valida
È rappresentata da un simbolo di spunta bianco, all'interno di un cerchio verde. 
Si tratta della firma elettronica applicata automaticamente al momento della spedizione alla busta di trasporto virtuale che racchiude il messaggio, come un timbro dell'ufficio postale.
Prima di consegnare l'email PEC, la validità della firma viene verificata e in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario.
Avviso di non accettazione
Rappresentato dall'icona di un divieto rosso.
È la notifica inviata al mittente che indica che il messaggio non è stato accettato dal server di spedizione
Le cause di mancata accettazione sono contenute nel corpo dell'avviso.
Avviso di mancata consegna
L'icona è una X di colore rosso.
L'avviso generato dal sistema, indica che il gestore della posta elettronica certificata del destinatario è stato impossibilitato a consegnare il essaggio nella casella PEC alla quale era indirizzato.
Errore nell'accettazione indica che non è stato preso in carico il messaggio a causa delle verifiche imposte per legge.
Le cause più comuni per il rifiuto di un messaggio sono la presenza di destinatari in CCn/Bcc e le dimensioni superiori a quelle consentite.
Problema di sicurezza
Il simbolo raffigura un insetto rosso/bug.
Se il gestore della PEC del mittente rileva un virus nel messaggio al punto di accesso, invia un avviso di mancata accettazione per virus.
Se invece il virus viene rilevato dal gestore della PEC del destinatario, il punto di ricezione invia al gestore del mittente un avviso di rilevazione virus.
A sua volta, il gestore del mittente, ricevuto l'avviso di rilevazione, invia al mittente un avviso di mancata consegna per virus.
Firma non valida
È rappresentata da una X bianca, all'interno di un cerchio rosso. 
Avviso/avvertimento
Il triangolo giallo con punto esclamativo per richiamare l'attenzione, rappresenta un avvertimento su un evento descritto nell'avviso, come per esempio: spazio in esaurimento, casella PEC scaduta, allegati potenzialmente dannosi, cancellazione delle ricevute di accettazione\consegna ecc.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.