App Aruba PEC > Servizio Leggi fatture su PEC > Come visualizzare e archiviare le fatture ricevute sull'app Aruba PEC

10.1 Come visualizzare e archiviare le fatture ricevute sull'app Aruba PEC

Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare le fatture elettroniche ricevute dal Sistema Di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. I messaggi contenenti fatture sono raggruppati nella cartella Fatture Ricevute e contrassegnati con apposita icona Fatture. Gli stessi messaggi restano comunque visibili anche in Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione. Per visualizzare la fattura in formato leggibile, cliccare sul pulsante Visualizza Fattura in corrispondenza del file .xml. 
 
Il servizio Leggi Fatture non è abilitato per impostazione predefinita ma è necessario attivarlo seguendo le indicazioni nella guida dedicata.
Il servizio Leggi Fatture è attivo solo ed esclusivamente su WebMail PEC e app Aruba PEC. Non è possibile visualizzare le fatture ricevute da un programma di posta (per esempio Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook).

Di seguito le modalità per visionare le fatture sull'app Aruba PEC:
 
Completata l'attivazione del servizio Leggi Fatture come descritto nella guida dedicata procedere come descritto di seguito:
  • aprire l'applicazione. Verificare che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
  • selezionare l'account PEC e posizionarsi su una qualsiasi cartella. Per eseguire l'operazione su altro account configurato selezionarlo prima di iniziare;
  • il sistema crea in automatico una nuova cartella Fatture Ricevute visibile sia sull'app Aruba PEC che su WebMail PEC. All'interno della cartella sono automaticamente raggruppati tutti i messaggi contenenti fatture ricevute da SDI. Gli stessi messaggi restano comunque visibili su Posta in arrivo o in eventuali altre cartelle di destinazione e sono riconoscibili dall'icona Fattura:
Per riconoscere i messaggi PEC contenenti fatture elettroniche su Posta in Arrivo:
  1. aprire l'applicazione. Verificare che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
  2. si visualizza la Posta in arrivo della casella PEC su cui è stato effettuato l'ultimo accesso. Per usare altro account configurato selezionarlo prima di creare il messaggio come indicato nella guida dedicata;
  3. i messaggi contenenti fatture sono immediatamente riconoscibili dall'icona  Fattura:
  4. per visionare la fattura, aprire il messaggio, quindi cliccare su Visualizza Fattura:
  5. l'anteprima del documento è immediatamente visualizzata nel formato Aruba. Dalla sezione in alto è possibile scegliere se visualizzare la fattura utilizzando:
    • lo Stile Aruba: che permette di visualizzare la fattura impaginata;
    • oppure lo Stile SDI: ovvero il formato standard di lettura fornito dal Sistema di Interscambio;
  6. è infine possibile:
    • per iOS: cliccare su per condividere o stampare l'html (più altre funzioni di sistema);
    • per Android: cliccare su   per stampare l'html.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.