La
Posta Certificata è l'equivalente di una
Raccomandata con Ricevuta di Ritorno (
Raccomandata A/R) in formato elettronico. Ha lo scopo di garantire massima privacy, valore legale e avvenuta ricezione del contenuto e degli allegati del messaggio.
Il presente articolo esemplifica il processo
di invio e di ricezione del messaggio tra i due Gestori PEC Autorizzati, e riporta una
definizione dei principali termini specifici utilizzati nel processo di invio e ricezione dei messaggi certificati stessi come previsto dalla normativa di riferimento.
- Quando il mittente possessore di una casella PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il punto di ricezione che riceve il messaggio di trasporto genera una Ricevuta Accettazione di presa in carico che invia al gestore mittente; in questo modo il gestore mittente viene a conoscenza che il messaggio è stato preso in custodia.
- Il messaggio viene raccolto dal gestore del Dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una Busta di Trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne provenienza e inalterabilità.
- Successivamente il messaggio viene indirizzato al gestore PEC destinatario che verifica la firma e provvede alla consegna al destinatario stesso (punto di consegna).
- A questo punto il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente, che in questo modo ha la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione. In caso di problemi, invece, il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Mancata Consegna (entro 24h).
A seguire uno schema che illustra lo schema di funzionamento:
È importante sottolineare che il sistema di trasmissione mantiene completamente il suo valore legale solo se la comunicazione avviene tra due caselle PEC.