Cos'è la PEC
La
Posta Elettronica Certificata (
PEC) è il sistema che consente di inviare email con
valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005. Ogni invio e consegna viene confermato da
ricevute ufficiali, rilasciate dai gestori del servizio PEC, che rendono il messaggio legalmente valido.
Il termine
Certificata si riferisce al fatto che, oltre alla conferma di invio, il mittente riceve anche una ricevuta di avvenuta consegna dal gestore PEC del destinatario, che attesta il buon esito dell'operazione.
Il valore legale è garantito solo se sia il mittente che il destinatario utilizzano caselle PEC.
Per maggiori approfondimenti su
cos'è la PEC ed a chi si rivolge consultare la pagina commerciale.
Come funziona l'invio e la ricezione
Quando invii un messaggio da una casella PEC:
- Ricevuta di Accettazione: il gestore della tua PEC invia una conferma di presa in carico.
- Busta di Trasporto: il messaggio viene protetto con una firma digitale per garantirne l'integrità.
- Invio al destinatario: il messaggio viene consegnato al gestore PEC del destinatario.
- Ricevuta di Consegna: il destinatario riceve il messaggio, e il gestore invia una ricevuta di avvenuta consegna. Se ci sono problemi, viene emessa una ricevuta di mancata consegna entro 24 ore:
Per ulteriori approfondimenti, visita la
pagina per scaricare la documentazione relativa ai termini e alle condizioni di fornitura dei servizi Aruba e la principale normativa di riferimento.
Termini chiave del processo PEC
- Busta di Trasporto: contiene il messaggio originale e i dati di certificazione.
- Messaggio Originale: il testo e gli allegati inviati tramite la PEC.
- Dati di Certificazione: informazioni come data, ora, mittente, destinatario e oggetto.
- Ricevuta di Accettazione: conferma che il messaggio è stato preso in carico dal gestore PEC del mittente.
- Ricevuta di Avvenuta Consegna: conferma che il messaggio è stato consegnato. Può essere:
- Completa: contiene messaggio originale e dati.
- Breve: contiene un estratto del messaggio.
- Sintetica: solo i dati di certificazione.
- Avviso di Mancata Consegna: notifica che il messaggio non è stato consegnato.
- Busta di Anomalia: inviata in caso di errore, per segnalare un problema con la consegna.