‹
›
×
×
pec.it
area clienti
assistenza 24/7
info commerciali
pec.it
Area clienti
ASSISTENZA TECNICA
Servizio attivo 24/7
Richiesta assistenza
INFO COMMERCIALI
Servizio attivo 24/7
Richieste info commerciali
guide.pec.it
guide.serverdedicati.aruba.it
guide.hosting.aruba.it
kb.cloud.it
CLOUD
SOLUZIONI
DATA CENTER
PEC e
SERVIZI CERTIFICATI
HOSTING e
DOMINI
Ricerca:
Menu
PEC
Indice
Servizio PEC
PEC europea
Gestione account PEC
Webmail PEC
App Aruba PEC
Servizi aggiuntivi PEC
FAQ
SPID
Indice
Acquisto, riconoscimento e attivazione SPID
Utilizzo SPID
Fatturazione Elettronica
Indice
Fatturazione Elettronica
Servizi aggiuntivi Fatturazione Elettronica
Solo Ricezione
Supervisore360 per commercialisti
App Fatturazione Elettronica
FAQ
Requisiti di compatibilità browser e Protocollo di sicurezza TLS 1.2
Videoguide
Firma Digitale
Indice
Firma Digitale
Firma Remota
Recupero credenziali Firma Digitale e Remota
Docfly-Conservazione
Indice
Docfly Conservazione Digitale
FAQ
Requisiti di compatibilità browser e Protocollo di sicurezza TLS 1.2
Marca Temporale
Marca Temporale
Certified Platform
Certified Platform
Pagamenti e fatture
Pagamento e gestione ordini
Gestione metodi di pagamento
Gestione fatture
Gestione account
Creazione e modifica account Aruba
Smarrimento account Aruba
Gestione account Aruba
Area clienti
Area clienti Servizi Certificati
Torna all'indice guide
Torna indietro
Introduzione
Adegua la tua PEC alla normativa europea
Caratteristiche PEC di Aruba
Domicilio digitale e ricerca indirizzi PEC
Acquisto, primo accesso e riacquisto caselle cancellate
Rinnovo
Modifica tipologia e aumento spazio
Reset e cambio password PEC
Gestione account e sicurezza PEC
Webmail PEC
Requisiti per l'utilizzo
Modalità di accesso
Webmail Smart
Funzioni
Impostazioni
App Aruba PEC
Configurazione su programmi e dispositivi mobili
Pannelli PEC: funzioni e utilizzo
Gestione account PEC
Webmail PEC
App Aruba PEC
Gestionemail PEC
PEC Log
Area Clienti PEC
Modifica dati
Casella PEC
Casella PEC su dominio
Servizi aggiuntivi PEC
FAQ e risoluzione a errori comuni
FAQ
Risoluzione errori comuni
Email fraudolente (malspam)
Disdetta servizio PEC
Richiesta di assistenza
PEC
bozza
bozza
Cambio intestatario attraverso una richiesta di assistenza
Caratteristiche di Gestione account PEC
Gestione account PEC, accessibile dall'indirizzo account.aruba.it/pec, consente di gestire in modo centralizzato le informazioni e i servizi utili alla sicurezza dell'account PEC come le informazioni di contatto, quali email e numero di cellulare, il cambio e la scadenza password, la verifica in 2 passaggi e il dettaglio degli ultimi accessi. I dettagli nella guida.
Come cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi
Videoguida
Solo dall'app Aruba PEC
La verifica in 2 passaggi è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account PEC e può essere associata ad un solo dispositivo. È però possibile cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi, i dettagli nella guida.
Come disdire la casella PEC del tipo
[email protected]
Nella guida le modalità per cancellare una casella PEC come del tipo
[email protected]
.
Come visualizzare e gestire gli accessi della casella PEC
La sezione Storico accessi di Gestione account consente di visualizzare le attività degli accessi effettuati alla casella PEC e monitorare eventuali accessi sospetti.
Dismissione Webmail PEC Classic
Pannello GestioneMail PEC: Accessi - dettaglio degli ultimi accessi alla casella PEC
Pannello GestioneMail PEC: Login Kit Firma - accesso con Kit di Firma Digitale
Procedura di modifica dati casella PEC
Elenco delle procedure di modifica dati della casella PEC (del tipo
[email protected]
).
Procedure di modifica dati casella PEC su dominio
L'intestatario delle caselle PEC su dominio coincide con quello del dominio quindi la modifica della titolarità delle caselle PEC su dominio comporta la modifica dei dati intestatario del dominio stesso.
Reset e cambio password casella PEC
Scopri come resettare o cambiare la password della casella PEC Aruba.
Riacquisto di una casella PEC cancellata
Se stai visualizzando questa guida, significa che la tua casella PEC è stata cancellata perché non è stata rinnovata entro 90 giorni dalla sua scadenza. Una volta cancellata, la casella PEC non può essere recuperata o riattivata, ma è possibile riacquistarla come nuova.
Risoluzione ai problemi comuni relativi alla verifica in due passaggi
In questa guida sono descritte le soluzioni alle problematiche più comuni relative alla verifica in 2 passaggi.
Visualizzare gli header mediante Microsoft Outlook 2013
Visualizzare gli header mediante Thunderbird
Visualizzare gli header mediante un computer MAC
Visualizzazione e archiviazione fatture ricevute da WebMail PEC Classic
Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare nella cartella Fatture Ricevute i messaggi PEC contenenti le fatture elettroniche ricevute dal Sistema Di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. Nella guida le modalità di visualizzazione per la WebMail PEC versione Classic.
1.01 Processo di invio e ricezione di un messaggio PEC
Segui la guida per comprendere il processo di invio e di ricezione di un messaggio PEC e visualizzare una definizione dei principali termini utilizzati nel processo.
1.02 Soluzioni PEC offerte da Aruba
Segui la guida per visualizzare le caratteristiche dei servizi PEC offerti da Aruba.
1.03 Tipologia di Ricevute PEC
Segui la guida per conoscere quali sono le Ricevute PEC e come visualizzarle tramite la Webmail PEC e l'app Aruba PEC.
1.04 Super Ricezione Aruba PEC
La Super Ricezione è la nuova funzionalità gratuita e sempre attiva inclusa in tutte le caselle PEC di Aruba che ti consente di continuare a ricevere messaggi anche se è completamente piena o se è scaduta ma ancora rinnovabile, nei 3 mesi successivi alla scadenza della casella.
10.01 Come configurare la PEC su un programma di posta
Segui la guida per configuare l'account PEC su un programma di posta (client).
10.02 Come aggiornare la password sul programma di posta in uso
Videoguida
Se hai modificato la password della tua casella PEC o hai generato la password dedicata dopo aver attivato la verifica in 2 passaggi, devi aggiornarla anche sul tuo programma di posta come mostrato in questi video.
10.02 Come consultare la casella PEC Aruba su un dispositivo mobile
Il presente articolo mostra i parametri IMAP e POP per consultare la casella PEC Aruba tramite un qualunque dispositivo mobile, quale iOS, Android o Windows Phone.
10.03 Configurazione automatica della casella PEC su dispositivo mobile
solo per dispositivi iOS
Consultare questa guida per configurare automaticamente Mail di iOS tramite QR code.
10.04 Come configurare una casella PEC su Gmail
Nella guida tutti i dettagli per utilizzare una casella PEC attraverso il sito web o l'app mobile di Gmail.
10.05 Come configurare l'archivio PEC su un programma di posta
solo per caselle PEC di tipo Pro o Premium
Il presente articolo mostra i parametri da configurare per consultare l'archivio della casella PEC tramite un qualunque programma di posta (client).
10.07 Come gestire i protocolli su client (POP3, IMAP, SMTP)
La sezione Gestisci su client della Webmail PEC versione Smart consente di abilitare\disabilitare i protocolli IMAP, POP3 e SMTP necessari per utilizzare la casella PEC su un programma di posta (o client di posta) come per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc. Tutti i dettagli nella guida.
10.07 Videoguide PEC: configurazione programmi di posta
Videoguida
Il presente articolo riporta i collegamenti alle videoguide per la configurazione della casella PEC Aruba su un qualunque programma di posta (client).
10.08 Tipi di file che non è possibile inviare da un programma di posta
Il presente articolo descrive le dimensioni ed i tipi di file bloccati per un messaggio PEC indipendentemente dalla versione del programma di posta in uso.
10.09 Protocolli di sicurezza e requisiti di compatibilità
Aruba PEC ha attivato il protocollo di trasmissione sicura TLS (Transport Layer Security) anche sul servizio PEC.
11.01 Pannello Gestionemail PEC: modalità di accesso
Questa guida descrive la procedura per accedere al pannello GestioneMail PEC.
11.01 Pannello PEC Log: funzioni disponibili
Il pannello PEC log consente di consultare e estrarre i log PEC. Tutti i dettagli nella guida.
11.02 Come ricercare i log di una casella PEC
Nella guida la procedura per ricercare e scaricare i log in caso di caselle PEC tipo @pec.it e PEC su Dominio (tipo
[email protected]
e non utente postmaster).
11.02 Pannello Gestionemail PEC: funzioni disponibili
Le funzioni del pannello di GestioneMail PEC saranno oggetto di migrazione progressiva. Alcune voci del menu del pannello sono ancora attive ma reindirizzano al menu Impostazioni di WebMail PEC versione Smart ed a Gestione account PEC.
11.03 Come ricercare i log di caselle PEC su dominio con l'utente postmaster
solo per il servizio PEC su dominio
Nella guida la procedura per ricercare e scaricare i log PEC con la casella postmaster PEC su Dominio (tipo
[email protected]
).
11.03 Pannello Gestionemail PEC: come creare e gestire caselle PEC su Dominio
Videoguida
solo per il servizio PEC su dominio
In caso di acquisto del servizio PEC su Dominio, l'utente Postmaster può creare, cancellare, modificare la password delle caselle PEC tipo
[email protected]
.
11.04 Pannello PEC Log: come estrarre le ricerche in formato PDF o CSV
Nella guida la procedura esportare la ricerca dei Log PEC in formato CSV o PDF.
11.05 Pannello PEC Log: come visualizzare il Dettaglio e i Correlati
Nella guida la procedura per consultare il Dettaglio e i Correlati dei log estratti.
11.06 Pannello Pec Log: come consultare la quadratura a fronte di un dato flusso PEC
Nella guida un elenco degli eventi aspettati a seconda del flusso PEC.
11.07 Pannello PEC Log: operazioni eseguibili dall'area utente
Nella guida la procedura per consultare l'elenco dei report generati e scaricare gli stessi dall'area utente.
12.01 Caratteristiche del servizio Leggi Fatture su PEC
Il servizio gratuito Leggi Fatture consente, una volta attivato, di leggere sulla propria casella PEC le fatture elettroniche ricevute.
12.02 Modalità di attivazione del servizio Leggi Fatture
L'attivazione del servizio Leggi Fatture va eseguita da WebMail PEC versione Smart. Per i dettagli aprire la guida.
12.03 Visualizzazione e archiviazione fatture ricevute da WebMail PEC Smart
Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare nella cartella Fatture Ricevute i messaggi PEC contenenti le fatture elettroniche ricevute dal Sistema Di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. Nella guida le modalità di visualizzazione per la WebMail PEC versione Smart.
12.04 Visualizzazione e archiviazione fatture ricevute su app Aruba PEC
Il servizio Leggi Fatture consente di visualizzare nella cartella Fatture Ricevute i messaggi PEC contenenti le fatture elettroniche ricevute dal Sistema Di Interscambio (SDI) a partire dal 01/09/2018. Nella guida le modalità di visualizzazione per l'app Aruba PEC.
13. Modifica dati
13.01 Modifica intestatario casella PEC su dominio
Procedura per modificare l'intestatario del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e del tipo
[email protected]
.
13.01 Quali dati di una casella PEC è possibile modificare
Segui le indicazioni per modificare i dati della casella PEC (del tipo
[email protected]
) online o tramite documentazione.
13.02 Come cambiare il titolare PEC
Segui le indicazioni per cambiare la proprietà di una casella PEC.
13.02 Modifica intestatario mortis causa casella PEC su dominio
Procedura per modificare l'intestatario del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e (del tipo
[email protected]
) in seguito al decesso dell'attuale intestatario.
13.02.1 Cambio titolare PEC
Segui le indicazioni per cambiare la proprietà di una casella PEC di cui sei titolare.
13.02.2 Cambio titolare PEC intestata a te, mantenendo l'account Aruba attuale
Segui le indicazioni per cambiare la proprietà di una casella PEC di cui sei titolare, senza sostituire l'account Aruba.
13.02.3 Cambio titolare PEC intestata ad altri, mantenendo l'account Aruba attuale
Segui le indicazioni per cambiare la proprietà di una casella PEC di cui non sei titolare, senza sostituire l'account Aruba.
13.03 Modifica nome/cognome/ragione sociale dati anagrafici per errori inserimento
Per modificare nome, cognome/o ragione sociale inseriti in modo erroneo nei propri dati anagrafici, è possibile procedere come indicato nella guida.
13.03 Modifica titolare casella PEC mortis causa
Procedura per modificare il titolare della casella PEC (del tipo
[email protected]
) dovuto a mortis causa, successione a titolo universale o particolare.
13.04 Modifica email e numero di cellulare associati alla casella PEC su dominio
Procedura per modificare l'email di riferimento e il numero di cellulare associati alle caselle PEC su dominio del tipo
[email protected]
.
13.04 Modifica nome/cognome/ragione sociale dati anagrafici per errori inserimento
È possibile modificare il nome e/o cognome e/o ragione sociale dei dati anagrafici associati allo username @aruba.it solo in caso di errori di inserimento dati (ad esempio Mrario)
13.05 Modifica dati di contatto del dominio
Procedura per modificare i dati di contatto anagrafici, dati intestatario e di fatturazione.
13.05 Modifica email e numero di cellulare della casella PEC
Nella guida la descrizione della procedura per modificare l'email e il numero di cellulare associati ad una casella PEC (del tipo
[email protected]
) e alle caselle PEC su dominio (del tipo
[email protected]
).
13.06 Modifica account Aruba casella PEC
Procedura per modificare l'account Aruba (username
[email protected]
e password) associato alla casella PEC (del tipo
[email protected]
).
13.06 Modifica rappresentante legale casella PEC su dominio
Procedura per modificare il legale rappresentante (Admin-C) indicato nei dati intestatario del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e (del tipo
[email protected]
).
13.07 Modifica ragione sociale casella PEC su dominio
Procedura per modificare la ragione sociale del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e (del tipo
[email protected]
).
13.07 Modifica telefono, indirizzo, sede legale casella PEC
Procedura per modificare indirizzo, CAP, comune e provincia di residenza, telefono, cellulare, fax, email della casella PEC (del tipo
[email protected]
).
13.08 Modifica dati di fatturazione casella PEC su dominio
Procedura per modificare i dati fatturazione del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e (del tipo
[email protected]
).
13.08 Modifica rappresentante legale casella PEC intestata ad azienda
Procedura per modifica il rappresentante legale dell'azienda o ditta individuale titolare della casella PEC (del tipo
[email protected]
).
13.09 Modifica dati di pagamento casella PEC su dominio
Procedura per modificare i dati della carta di credito e dell'account PayPal registrati del dominio e della\e casella\e PEC a esso collegata\e (del tipo
[email protected]
).
13.09 Modifica ragione sociale titolare casella PEC intestata ad azienda
Procedura per modificare la ragione sociale del titolare della casella PEC (del tipo
[email protected]
).
13.10 Modifica dati di pagamento casella PEC
Procedura per modificare i dati della carta di credito e dell'account PayPal registrati della casella PEC del tipo
[email protected]
.
13.10 Modifica email di riferimento del dominio
Procedura per modificare l'email del dominio. Per modificare invece l'email e il numero di cellulare associata alla casella PEC su dominio (del tipo
[email protected]
) consultare la guida 14.3.
13.11 Moduli PEC
Modulistica completa.
14.01 FAQ: primo acquisto e caselle cancellate
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative al primo acquisto del servizio PEC e al riacquisto di caselle PEC cancellate.
14.02 FAQ: rinnovo
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative al rinnovo del servizio PEC.
14.03 FAQ: gestione e utilizzo
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative alla gestione e all'utilizzo del servizio PEC.
14.04 FAQ: verifica in due passaggi
In questa pagina le risposte ai problemi più comuni che possono verificarsi nell'utilizzo della verifica in due passaggi PEC.
14.05 FAQ: modifica dati
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative alla modifica dati del servizio PEC.
14.06 FAQ: app Aruba PEC
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative all'app Aruba PEC.
14.07 FAQ: Supervisore360
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative al servizio gratuito Supervisore360.
14.08 FAQ: Multiutente PEC
In questa pagina le risposte alle domande più frequenti relative al servizio Multiutente PEC incluso gratuitamente nelle caselle PEC di tipologia Pro e Premium.
14.09 Risoluzione agli errori comuni nell'invio e nella ricezione della PEC
In questa guida è possibile consultare le soluzioni agli errori comuni che possono verificarsi durante l'invio e la ricezione della posta certificata.
15.01 Cos'è il malspam e come contrastarlo
Malspam è l'acronimo di malware spam e indica il malware inviato tramite email.
15.02 Identificazione del reale mittente di una email NON certificata dall'header
Solo per caselle PEC abilitate alla ricezione di messaggi NON certificati
Procedura per identificare il mittente reale della posta non certificata ricevuta analizzando l'header (sorgente o intestazione di un messaggio).
15.03 SPAM: come prevenirlo e come intervenire
Come intervenire in caso di ricezione di messaggi indesiderati o nel caso la propria casella inviasse messaggi di spam
16.01 Come disdire una casella PEC del tipo
[email protected]
Nella guida la modalità per cancellare la casella PEC del tipo
[email protected]
.
16.02 Come disdire una casella PEC del tipo
[email protected]
per Mortis Causa
Nella guida la modalità per cancellare la casella PEC del tipo
[email protected]
per mortis causa.
16.03 Come disdire il servizio PEC su dominio
Nella guida la modalità per chiudere il servizio PEC su Dominio (del tipo
[email protected]
) prima della data di scadenza del Dominio stesso.
3.01 Come acquistare il servizio PEC
Segui la guida per scegliere il servizio PEC di Aruba più adatto alle tue esigenze e scoprire come acquistarlo.
3.02 Primo accesso alla casella PEC e creazione della password
Segui la guida per creare la password di accesso alla casella PEC in seguito all'acquisto.
3.03 Come riacquistare una casella PEC cancellata
Videoguida
Segui la guida per riacquistare una casella PEC cancellata poichè trascorsi 90 giorni dalla scadenza senza che sia stato fatto o registrato il pagamento. Quando riacquisti una casella PEC cancellata, sarà completamente vuota (messaggi, ricevute, allegati e contenuti non sono recuperabili).
3.3 Rinnovo manuale del servizio PEC
Nella guida la procedura per rinnovare manualmente il servizio PEC.
4.01 Come rinnovare il servizio PEC
Solo il titolare dell'account Aruba (username del tipo
[email protected]
) con cui è stata acquistata la casella PEC (del tipo
[email protected]
) può procedere al rinnovo del servizio, tutti i dettagli nella guida. Se è stata acquistata una casella PEC su dominio (del tipo
[email protected]
) la scadenza è la stessa del dominio cui è collegato.
4.02 Rinnovo automatico del servizio PEC
Videoguida
Nella guida la procedura di disattivazione del rinnovo automatico e la procedura per sostituire la modalità di pagamento.
5.01 Come modificare la tipologia della casella PEC acquistata
Segui la guida per modificare la tipologia della tua casella PEC (es.
[email protected]
) in qualsiasi momento, effettuando un rinnovo con cambio tipologia. Ricorda che non puoi modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio personalizzato (es.
[email protected]
).
5.02 Come aumentare lo spazio della casella PEC
Videoguida
Segui la guida per aumentare lo spazio della tua casella PEC e dell'archivio PEC. Ci sono due modi: tramite un ordine di rinnovo con aumento di spazio e tramite un ordine senza rinnovo.
6.01 Come reimpostare la password della casella PEC
Videoguida
Segui la guida per reimpostare la password della tua casella PEC. Ricorda che il link ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato solo una volta.
6.02 Come modificare la password della casella PEC
Segui le indicazioni per cambiare la password della tua casella PEC.
6.03 Come generare una password per programmi di posta
Solo con verifica in 2 passaggi attiva
Segui le indicazioni per creare una password dedicata all'utilizzo della casella PEC su programmi di posta, ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail. Devi farlo se hai attiva la verifica in 2 passaggi.
6.04 Come aggiornare la password sul programma di posta in uso
Videoguida
Se hai modificato la password della tua casella PEC o hai generato la password dedicata dopo aver attivato la verifica in 2 passaggi, devi aggiornarla anche sul tuo programma di posta come mostrato in questi video.
6.05 Come impostare una scadenza per la password
Segui le indicazioni per impostare una scadenza per la tua password. Saremo noi a ricordarti di modificarla.
Displaying results 1-100 (of 192)
|<
<
1
-
2
>
>|
Non hai trovato quello che cerchi?
Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.
CONTATTACI