È possibile personalizzare il template
per l'invio di solleciti di pagamento di rate in scadenza e scadute ai proprio clienti. Per procedere,
configurare il server SMTP in uscita, quindi cliccare su
Modifica in corrispondenza del template desiderato (si precisa che se è stato acquistato il
modulo documenti, sono visibili anche i template relativi a preventivi, ordini di vendita e di acquisto, DDT e fatture proforma):
Per personalizzare testo e oggetto dell'email,
utilizzare le variabili tra parentesi graffe {} che si trovano nella colonna di sinistra. Cliccare sul punto dell'oggetto o del testo dell'email in cui si vuole inserirla, quindi sulla variabile desiderata per selezionarla e posizionarla nello spazio prescelto. Non cancellare le parentesi graffe, se eliminate, le variabili non funzionano.
Al momento dell'invio del sollecito al cliente, le parti tra
{} saranno sostituite con i reali dati della rata/fattura, ad esempio al posto di
{cliente} si visualizzerà
Mario rossi. Si può inserire ulteriore testo sia nell'oggetto che nel corpo dell'email (massimo 100 caratteri nell'oggetto, 1000 nel testo).
Prima di salvare, è possibile visionare l'anteprima con
Anteprima:
Se è stato impostato un logo personalizzato, come
indicato alla guida dedicata, il valore
{logo} sarà automaticamente sostituito con il proprio. Qualora non sia stato inserito un logo ma si sia scelto di utilizzare la macro nel testo del template, il sistema avviserà che la macro non verrà sostituita con alcun valore.
Dopo il salvataggio sono disponibili i pulsanti
Ripristina (per tornare alla versione originale) e
Modifica per personalizzarlo nuovamente: