Metodi di pagamento già presenti a sistema
Sul menu
Anagrafiche > Pagamenti trovi già salvati un elenco di metodi di pagamento, per esempio
Assegno,
Assegno circolare,
Bonifico,
Carta di credito o
Contanti, che puoi già usare per il pagamento delle fatture.
Li riconosci perché hanno l'
icona computer nella colonna
Sistema in tabella, se ti colleghi da
cellulare o tablet la vedi a fianco del nome del metodo di pagamento.
Non puoi modificarli o eliminarli ma solo
sceglierli come metodi predefiniti.
Come inserire un nuovo metodo di pagamento
Per salvare un nuovo metodo di pagamento, vai su
Aggiungi nuovo e inserisci tutte le informazioni relative al metodo di pagamento che vuoi salvare in anagrafica:
Metodo di pagamento
- Nome metodo: nome univoco del metodo di pagamento che stai creando.
- Numero rate: digita un valore superiore a 1 se vuoi suddividere il pagamento in rate, o creare diverse modalità di pagamento differenziate per rate. Digita 1 se il pagamento deve avvenire in una sola soluzione.
Modalità di pagamento
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli una modalità tra quelle in elenco. Se su
Numero rate hai digitato un
valore superiore a 1, puoi:
- inserire la stessa modalità di pagamento per tutte le rate (opzione 1 sola modalità di pagamento);
- scegliere una modalità di pagamento diversa per ogni rata (opzione Più modalità di pagamento).
Info su rate
- Riferimento pagamento: indica se il pagamento deve decorrere a partire dalla data indicata in fattura o dalla fine del mese. Se non scegli un'opzione, il sistema considera il pagamento alla data di emissione della fattura;
- Prima rata dopo: digita 0 su entrambi i campi se vuoi che il pagamento avvenga il giorno stesso della fattura o a fine mese (a seconda di quello che hai scelto su Riferimento pagamento). Altrimenti indica la quantità di giorni e mesi necessari per giungere alla data di pagamento della fattura.
Se su
Numero rate hai digitato un
valore superiore a 1, sono presenti anche le voci
Frequenza rate e
Ripartizione IVA, vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli se ripartire l'IVA su tutte le rate, solo sulla prima, o se solo la prima rata debba contenere il solo pagamento dell’IVA.
Seleziona l'opzione
Imposta come metodo predefinito per scegliere questo metodo di pagamento come predefinito, poi vai su
Salva per concludere.