Una volta che
SdI (
Sistema di Interscambio) ha ricevuto la fattura da parte dell'utente e l'ha accettata (validandola) procede nel
tentativo di consegna alla Pubblica Amministrazione destinataria. Possono verificarsi i seguenti scenari:
- la fattura è consegnata alla Pubblica Amministrazione che può accettarla, rifiutarla o lasciare decorrere i tempi di consegna (per tutti i dettagli visionare la guida dedicata);
- SdI non riesce a consegnare la fattura alla PA ed emette una notifica di mancata consegna che viene recapitata all'utente.
La notifica di mancata consegna rappresenta la prova della emissione della fattura, la quale risulta infatti disponibile sul portale
Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. SdI esegue dei nuovi tentativi di consegna nei 10 giorni successivi alla prima notifica e se riesce a consegnare la fattura continua il suo iter, come indicato al punto uno.
- Se SdI nei 10 giorni successivi alla prima notifica non riesce a consegnare la fattura PA emette una attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito. In questo caso, si consiglia di contattare direttamente la PA, inviandogli per posta elettronica sia la fattura che l'attestazione ricevuta.