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8.02 Correzione fatture con notifiche di scarto e rifiuto

Se la fattura ha notifica di Scarto (privati e PA) o Rifiuto (PA) è possibile correggerla e inviarla nuovamente. Per procedere, autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Cliccare su Azioni > Correggi e invia in corrispondenza di una fattura con Stato Scartata o Rifiutata (è possibile ricercarle utilizzando il filtro Stato):



Nella nuova finestra che si apre consultare il dettaglio degli errori per cui la fattura è stata rifiutata, quindi cliccare nuovamente su Correggi e invia per continuare.

Il sistema mostra l'anteprima del documento, cliccare su Modifica:



Si accede alla schermata di creazione fattura (smart o guidata, in base alla modalità predefinita scelta su Impostazioni), su cui variare i dati che hanno portato alle notifiche di scarto o rifiuto. 
 
Non possono essere modificati:
  • tipo cliente;
  • sezionale;
  • progressivo.

Dopo l'invio a SdI, la nuova fattura sostituisce la precedente scartata o rifiutata. Su Fatture inviate sono visibili entrambe le fatture. Si ricorda che la fattura scartata non può essere eliminata. 
 
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