Se la fattura ha notifica di
Scarto (privati e PA) o
Rifiuto (PA) è possibile
correggerla e inviarla nuovamente. Per procedere,
autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu
Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Cliccare su
Azioni > Correggi e invia in
corrispondenza di una fattura con Stato
Scartata o
Rifiutata (è possibile ricercarle utilizzando il filtro
Stato):
Nella nuova finestra che si apre consultare il dettaglio degli errori per cui la fattura è stata rifiutata, quindi cliccare nuovamente su
Correggi e invia per continuare.
Il sistema mostra l'anteprima del documento, cliccare su
Modifica:
Si accede alla schermata di creazione fattura (smart o guidata, in base alla
modalità predefinita scelta su Impostazioni), su cui variare i dati che hanno portato alle notifiche di scarto o rifiuto.
Non possono essere modificati:
- tipo cliente;
- sezionale;
- progressivo.
Dopo l'invio a SdI, la nuova fattura sostituisce la precedente scartata o rifiutata. Su
Fatture inviate sono visibili entrambe le fatture. Si ricorda che la fattura scartata non può essere eliminata.