Menu Anagrafiche > Codici IVA > Censimento ulteriori codici IVA personalizzati da inserire in fattura

17.2 Censimento ulteriori codici IVA personalizzati da inserire in fattura

Il menu Anagrafiche > Codici IVA del pannello di Fatturazione contiene un elenco di aliquote IVA tra le più usate già censite a sistema, ad esempio 22%, 10%, 0% - N1 Escluso Art. 15 DPR 633/72, ma consente anche di crearne di personalizzate che possono essere direttamente utilizzate in fattura, selezionandole in fase di creazione.

Per censire ulteriori codici IVA, rispetto a quelli già presenti a sistema, procedere come di seguito indicato:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu a tendina Anagrafiche > Codici IVA dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. cliccare su Aggiungi nuovo in alto a destra:
A questo punto, alla schermata Inserimento codici IVA inserire un valore percentuale per l’aliquota IVA:
  • Se il valore inserito è superiore a 0, si visualizza solo il campo Riferimento normativo (opzionale);
  • Se il valore inserito su Aliquota IVA è 0, si visualizza sia il campo Natura Iva (obbligatorio) che Riferimento normativo (opzionale).
Inoltre, se è stata attivata la funzionalità bollo automatico in fattura da Impostazioni > Profilo di fatturazione > Bollo automatico è presente anche il campo "Aliquota soggetta a bollo" da cui è possibile escludere un codice IVA non di sistema dal calcolo del bollo automatico in fattura (per i dettagli visionare la guida dedicata).
 
Il pannello fornisce dei suggerimenti di compilazione dei campi (per tutti i dettagli visionare la guida dedicata) e in caso di errori (ad esempio per IVA pari a 0 mancata compilazione del campo Natura Iva), impedisce di proseguire, come da immagine esemplificativa sottostante.

Cliccare su Salva per concludere:



Completato l'inserimento di un codice IVA aggiuntivo quest'ultimo è automaticamente censito in anagrafica ed inserito in elenco in ordine alfabetico.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.