3.1.1 Rinnovo da email di avviso scadenza servizio

Per effettuare il rinnovo veloce del servizio Fatturazione Elettronica eseguire gli step sotto indicati nell'ordine riportato:
 
Tre mesi prima della scadenza del servizio di Fatturazione Elettronica si riceve un'email ad oggetto Rinnova il servizio Fatturazione Elettronica in scadenza. L'email è inviata all'indirizzo di posta ordinaria associata allo username @aruba (del tipo [email protected]) indicato in fase di acquisto.

Per rinnovare il servizio cliccare sul pulsante Rinnova presente nell'email:

Cliccando su Rinnova nell'email di scadenza servizio (step 1 di questa guida), si accede su areaclienti.pec.it già autenticati e si visualizza la pagina di carrello da cui eseguire l'ordine.

Al centro della pagina è presente il dettaglio dei servizi attivi che è possibile rinnovare. Per non rinnovare un modulo, cliccare su Non rinnovare in corrispondenza dello stesso. Per aumentare lo spazio aggiuntivo o gli utenti cliccare su + in corrispondenza delle voci. e si vuole ridurre il numero di utenti, cliccare su -. Non è possibile eliminare da carrello utenti aggiuntivi già configurati, cancellare prima gli utenti da pannello

Il totale si riferisce al costo del rinnovo di fatturazione elettronica e di tutti i servizi aggiuntivi già acquistati.

Si può anche aggiungere un codice convenzione fornito dall'ordine professionale (es. ingegneri, architetti..), cliccando su Inseriscilo e poi su Ok per confermarlo:



In basso, su Potrebbero interessarti anche questi servizi aggiuntivi sono visibili i moduli disponibili per Fatturazione Elettronica non acquistati. Per aggiungerli, cliccare su +Aggiungi al carrello.

Inoltre, se la percentuale di spazio occupato è superiore al 70%, il sistema lo segnala. Si visualizza un alert di attenzione (giallo o rosso) in cui è indicata una stima dello spazio aggiuntivo necessario fino alla successiva scadenza del servizio, e se ne consiglia l'acquisto. La stima, indicativa, è calcolata sulla base del consumo medio di spazio fatto dall'acquisto del servizio.

Cliccare su Prosegui e completa l'ordine per proseguire.
Cliccando su Prosegui e completa l'ordine (step 2 di questa guida) si accede alla pagina Modulo d'ordine da cui:

a. Indicare per quanti anni si vuole rinnovare il servizio

Cliccare sul + in corrispondenza di Frequenza di rinnovo (anni). Si può scegliere di rinnovare da 1 a 10 anni (1 o 2 anni per prodotti in promozione). Aumentando gli anni, si aggiornano le voci Nuova data di scadenzaDurata e Prezzo

Da Modifica il tuo ordine è possibile tornare allo step 2 esemplificato in questa guida e cambiare le voci desiderate: 


 

b. Scegliere come pagare l'ordine

Per pagare scegliere il metodo di pagamento desiderato tra quelli visibili nel form Modalità di pagamento:
Carta di credito
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta una carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un'ulteriore carta di credito (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
PayPal
Il sistema chiede di:
  1. registrare per la prima volta un account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  2. scegliere altro account PayPal tra quelli già registrati (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5);
  3. registrare un ulteriore account PayPal (visionare le indicazioni alla guida dedicata, dal punto 5).
Pagando con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico del servizio che avverrà in automatico 7 giorni prima della successiva scadenza.
Bonifico
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate bancarie cliccare qui.  
Bollettino postale 
Visibile cliccando su Altre modalità: in questo caso il pagamento non si esegue immediatamente, Aruba invia una email all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario con le modalità per completarlo. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare per il bonifico stesso. Per visionare le coordinate cliccare qui.

c. Concludere l'ordine

Accettare le condizioni generali di contratto e cliccare su Conferma e completa l'ordine. L'ordine è confermato, ma il rinnovo è concluso dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito e registrazione cliccare qui).
 
Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con limitazioni. Superati i 90 giorni dalla scadenza, il servizio sarà cancellato. Per i dettagli consultare questa guida
 
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