3.1.2 Rinnovo del servizio Fatturazione Elettronica da pannello

 

Come rinnovare il servizio Fatturazione Elettronica

Per rinnovare Fatturazione Elettronica accedere al pannello e selezionare in home page Rinnova ora su Stato servizio. Se Rinnova ora non è visibile, è attivo il rinnovo automatico: consultare questa guida per i dettagli.



Si viene collegati al carrello, dove sono visibili i servizi già attivi da rinnovare. Per aumentare lo spazio e/o il numero di utenti aggiuntivi selezionare + in corrispondenza delle relative voci.

Non si può eliminare da carrello utenti aggiuntivi già configurati, cancellare gli utenti da pannello prima di procedere con il rinnovo. 

Se si ha un codice convenzione fornito dall'ordine professionale (es. ingegneri, architetti..) inserirlo nell'omonima voce e premere Ok per confermarlo. 

Per aggiungere servizi aggiuntivi, nella parte Potrebbero interessarti anche questi servizi aggiuntivi selezionarli con +Aggiungi al carrello. Per maggiori dettagli visionare questa guida

Se la percentuale di spazio occupato è superiore al 70%, il sistema lo segnala con un alert (giallo o rosso) indicando la stima dello spazio aggiuntivo necessario, fino alla successiva scadenza del servizio consigliandone poi l'acquisto. La stima, indicativa, è calcolata sulla base del consumo medio di spazio, sin dall'acquisto. 

Selezionare Prosegui e completa l'ordine per proseguire con l'ordine. 

Su Modulo ordine indicare per quanti anni si vuole rinnovare il servizio, selezionando + in corrispondenza di Frequenza di rinnovo (anni). Si può scegliere di rinnovare da 1 a 10 anni (1 o 2 anni per prodotti in promozione). Aumentando gli anni, si aggiornano le voci Nuova data di scadenzaDurata e Prezzo

Scegliere poi la modalità di pagamento, come indicato nella sezione successiva di questa guida.  

Accettare le condizioni generali di contratto e selezionare Conferma e completa l'ordine.

Al termine delle operazioni l'ordine è confermato, ma il rinnovo è considerato concluso dopo che Aruba ha registrato il pagamento. Per i dettagli consultare questa guida

Come pagare l'ordine di rinnovo

Carta di credito o Paypal

Pagando l'ordine con Carta di credito e Paypal, la registrazione del pagamento è automatica e immediata, salvo buon fine, e si attiva il rinnovo automatico. Ciò comporta che il rinnovo è eseguito da sistema 7 giorni prima della scadenza utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell'ordine precedente. 

Se la carta di credito registrata o l'account Paypal che si è usato negli ordini precedenti sono scaduti, non si può rinnovare il servizio e l'ordine di rinnovo risulta non pagato. Consultare questa guida per aggiornarli o cambiarli. 
 
L'aggiornamento di questi metodi di pagamento va fatto su area clienti o sul sito pagamenti di Aruba. Per accedere usare l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password, fornito da Aruba alla registrazione del servizio.

Bollettino o Bonifico

Se si sceglie questi metodi di pagamento, l'ordine di rinnovo di Fatturazione sarà concluso dopo che Aruba ha registrato il pagamento. Per i dettagli consultare questa guida.

In questa guida sono indicate le modalità per scaricare il bollettino precompilato. Per le coordinate bancarie consultare questa guida

Cosa succede se non si rinnova in tempo Fatturazione Elettronica

Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con limitazioni, ma si può rinnovare.  

Superati i 90 giorni dalla scadenza, il servizio sarà cancellato.

Per i dettagli consultare questa guida
 
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