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Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 23 - Menu Configurazione > Menu impostazioni: creazione fattura e avvisi email e PEC

23.04 Menu impostazioni: creazione fattura e avvisi email e PEC

Il menu Configurazione > impostazioni consente di impostare la modalità predefinita per la creazione delle Fatture (tra smart e guidata) e la ricezione di notifiche via email e PEC a seguito dell'invio e ricezione di fatture, comunicazioni finanziarie, ordini (nel caso si sia acquistato il servizio NSO) e per le scadenze fiscali impostate di default sullo scadenziario.

Per accedere alla sezione autenticarsi sul pannello, quindi dal menu di sinistra scegliere Configurazione > impostazioni.
Di seguito il dettaglio delle funzioni:

Impostare una modalità predefinita per la creazione delle fatture

L'impostazione consente di selezionare una modalità predefinita di creazione fatture (tra smart e guidata). In caso di correzione, modifica e/o duplicazione di fatture create, il sistema le apre automaticamente con la modalità indicata nel form. Per maggiori dettagli sulle modalità visionare il video cliccando sul pulsante Modalità di creazione fattura

Gestione avvisi tramite email e PEC

Su avvisi email e PEC è possibile:
  1. variare l'indirizzo PEC fornito in fase di prima configurazione;
  2. abilitare la ricezione di notifiche via PEC o email (all'indirizzo indicato nei dati intestatario durante l'acquisto del servizio) a seguito dell'invio o ricezione di fatture, comunicazioni finanziarie, notifiche SdI e ordini (nel caso si sia acquistato il servizio NSO). È possibile scegliere di ricevere un'email per ogni notifica o un report periodico contenente tutte le notifiche ricevute nel periodo indicato (giornaliero, settimanale o mensile). Nel caso in cui si superino le 20 email riepilogative il report è comunque inviato anche se non risulta concluso il periodo impostato per l'invio del report;
  3. si ricorda che form abilitato: pulsante verde, form disabilitato: pulsante grigio;
  4. cliccare su Salva in fondo alla schermata per salvare le impostazioni:
Per attivare suggerimenti di compilazione dei vari campi durante la creazione dei documenti, la personalizzazione del .pdf delle fatture e impostare la ricezione di avvisi per gli eventi impostati in agenda, visionare la guida dedicata.
 
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