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Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 20 - Menu Anagrafiche > Inserimento Anagrafiche > Importazione massiva di clienti privati o PA file CSV, XLS, o XLSX

20.03 Importazione massiva di clienti privati o PA file CSV, XLS, o XLSX

Il pannello di Fatturazione permette l'importazione massiva di clienti attraverso l'upload di un file CSV, XML oppure XLSX. Di seguito il dettaglio delle operazioni:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Anagrafiche > Clienti quindi cliccare sul pulsante Importa clienti in alto a destra;
  3. Nella schermata che si apre è possibile eseguire l'upload del file in cui sono contenuti tutti i clienti da importare cliccando sul pulsante Seleziona File. Il file, che può contenere sia clienti privati che Pubbliche Amministrazioni, deve essere compilato secondo le logiche usate dal sistema (è possibile scaricare e successivamente modificare un file excel di esempio da Scarica file di esempio):
  4. indicare la corrispondenza tra i campi presenti all'interno del software per la gestione delle anagrafiche prodotti e servizi (a sinistra) e i nomi delle colonne presenti nel file caricato (a destra). Per variare una singola voce utilizzare l’apposito menu a tendina;
    Di seguito i campi obbligatori da compilare affinché l'importazione vada a buon fine:
    • Tipo Cliente: Privato o Pubblica Amministrazione.
    • Indirizzo telematico (Codice SDI o PEC): questo campo racchiude i dati di codice destinatario, codice univoco ufficio e pec destinatario.
    • ID Paese e Partita Iva oppure Codice fiscale: selezionare l'ID del paese dal menu a tendina in base al paese di residenza del cliente da importare; in base al paese scelto devono essere valorizzati i campi Partita Iva e/o Codice fiscale.
    • Denominazione oppure Nome e Cognome: si escludono a vicenda, ovvero il campo Denominazione deve essere necessariamente valorizzato se non lo è Nome e Cognome e viceversa.
    • Indirizzo: indirizzo del cliente da importare.
    • CAP: CAP del cliente da importare.
    • Comune: comune del cliente da importare.
    • Nazione: selezionare dal menu a tendina la nazione della sede del cliente da importare.
  5. cliccare su Prosegui in fondo alla schermata (il pulsante è visibile scorrendo il menu) per continuare:
  6. controllare il resoconto dei dati che saranno importati mostrato a sistema. Se si desidera, è possibile modificare una o più voci o eliminarle utilizzando gli omonimi pulsanti. Se il file presenta degli errori il sistema li evidenzia con una X rossa, come da immagine esemplificativa sottostante ed è possibile correggere i campi errati cliccando su Modifica;
  7. cliccare su Importa clienti per concludere l’operazione:

I clienti sono automaticamente aggiunti tra quelli censiti in anagrafica ed è possibile ricercarli velocemente e inserirli in fattura durante la creazione del documento. Per modificare uno o più dati o eliminare un cliente visionare le guide dedicate:
 
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