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Email inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Stati email inviate
Le email inviate possono trovarsi in stato:
- Presa in carico: è il primo stato dell'email subito dopo la richiesta di invio, vuol dire che il sistema si sta occupando di fare l'invio.
- Inviata: L'email risulta inviata al destinatario. Ti consigliamo comunque di controllare sempre anche la Posta inviata del tuo provider, per verificare il corretto invio della comunicazione. Per esempio, in caso di errori di digitazione del destinatario, l'email risulterà Inviata ma sarà inviata all'indirizzo digitato in modo errato. Inoltre, indica al tuo cliente e fornitore di controllare le email presenti sulla cartella Spam.
- Errore: indica un errore nella ricezione dell'email da parte del destinatario.
Possibili cause della mancata ricezione dell'email da parte del destinatario
- credenziali errate o non aggiornate, per esempio la password, nella configurazione del server di posta in uscita;
- problemi in invio e ricezione del tuo provider;
- hai indicato un indirizzo email PEC, ma il destinatario non ha abilitato la casella alla ricezione della posta ordinaria.
Se il
server della posta in uscita impedisce l’invio del messaggio è possibile che
le email inviate siano state segnalate come indesiderate/spam dai destinatari. In questo caso, ti consigliamo di:
- inviare solo a destinatari che abbiano espresso consenso preventivo all'invio;
- gestire i bounce (messaggi relativi alle email non recapitate);
- eliminare periodicamente gli indirizzi non validi e controllare le richieste di rimozione dagli elenchi iscritti. Leggi gli approfondimenti.