Completata la
compilazione di tutti campi richiesti in fattura, in caso di
creazione fattura con
modalità Guidata si visualizza la sezione
invia da cui è possibile stampare il documento, inviarlo a SdI o salvarlo su
Bozze. Per procedere utilizzare gli omonimi pulsanti:
Inviare la fattura a SdI
Per
inviare immediatamente a SdI la fattura creata cliccare su
Invia. Il sistema chiede conferma dell'operazione:
Se si
compila una fattura per la PA senza aver inserito il CIG e il CUP, cliccando su
Invia, il sistema avverte che mancano questi dati e chiede se si vuole inviare comunque il documento.
Invio copia documento per email
Solo in caso di clienti privati, se non è stato associato al cliente un indirizzo email in anagrafica (per le modalità visionare la
guida dedicata), il sistema chiede se si desidera fornirlo per inviare al cliente copia della fattura emessa. È possibile associare l'indirizzo all'anagrafica del privato inserendo il flag alla casella apposita:
Salvare la fattura su menu Bozze
Selezionando
Salva bozza la fattura creata è salvata nell'apposita sezione e può essere successivamente modificata prima dell'invio a SdI. In questo caso il sistema avverte che "
per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo vengono assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura del documento e possono essere modificati prima dell'invio". Per il
dettaglio delle operazioni eseguibili su bozze cliccare qui:
