Si può inviare una
copia cortesia della fattura
al cliente. Le
modalità sono diverse in base ai seguenti parametri:
Di seguito i dettagli:
Caso 2: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e si è configurato il server SMTP in uscita
Se in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'
invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su
Invia email:
Si visualizza il
template personalizzato definito su Impostazioni. Il
mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati".
Indicare l'
indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il
+, per rimuoverli il
-). Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:
Caso 3: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e non si è configurato il server SMTP in uscita
Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'
invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su
Invia email:
L'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Indicare l'
indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il
+, per rimuoverli il
-). Per associare un indirizzo email al cliente inserire il flag in corrispondenza dell'opzione: