Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura smart > Invio copia cortesia della fattura al cliente

5.12 Invio copia cortesia della fattura al cliente


Dopo l'invio della fattura a SdI, è possibile inviare una copia cortesia al cliente. Le modalità sono diverse in base ai seguenti parametri: Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico
di una copia .pdf della fattura


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio:



Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
 

Caso 2: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su Invia email​:



Si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

Caso 3: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e non si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Cliccare su Invia email​:



L'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.