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Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura guidata > Creazione fattura guidata: inserimento prodotti e servizi

5.04 Creazione fattura guidata: inserimento prodotti e servizi

Per indicare in fattura un prodotto e/ servizio, cioè gli elementi attestanti il lavoro (un prodotto fisico, un servizio, una prestazione forniti dall'utente), alla schermata Creazione fattura guidata > Prodotti e servizi:
  1. cliccare su Aggiungi in corrispondenza di uno o più prodotti già censiti a sistema;
  2. selezionare Inserisci nuovo per censirne un ulteriore. Le modalità di caricamento di nuovi prodotti sono le medesime indicate su Anagrafiche. Per le procedure complete visionare la guida dedicata;
  3. inserire un prodotto o un servizio attraverso la ricerca per filtri. Inserendo (anche parzialmente) il codice o la descrizione si visualizzano solo i prodotti che rispondono ai criteri impostati. Cliccare su Aggiungi per inserirli in fattura;
  4. da questa stessa schermata è possibile scegliere di visualizzare i prezzi netti (IVA esclusa) o lordi (IVA inclusa), attivando o disattivando l'opzione. Il prezzo è mostrato nell'omonima colonna. Il form è configurato automaticamente dal sistema con quanto indicato su Impostazioni > Generali > Prezzi netti/lordi, ma l'opzione può essere modificata per la fattura in creazione. Si precisa che la variazione sarà applicata su tutte le righe della fattura (non si potrà visualizzare un prezzo lordo o netto solo per una singola riga di fattura e/o singolo prodotto);
Gli elementi aggiunti sono immediatamente visibili in elenco in corrispondenza di prodotti deselezionati. Di seguito l'elenco delle operazioni che è possibile eseguire:
  1. modifica dei singoli campi indicati in fase di creazione del prodotto: (codice, descrizione, quantità, prezzo unitario, codice IVA) sovrascrivendoli o, in caso di codice IVA, selezionando il nuovo dal menu a tendina in corrispondenza della voce. Le eventuali variazioni eseguite non hanno effetto sulle informazioni prodotto censite su Anagrafiche > Prodotti, ma solo sugli elementi indicati nel documento in lavorazione;
  2. inserimento di uno sconto o maggiorazione: inserire l'opzione desiderata indicando la percentuale di sconto attraverso il segno (-) e la maggiorazione attraverso il segno (+). L'importo è automaticamente variato dal sistema; 
  3. la colonna Info, consente, al passaggio del mouse sopra l'icona "i" di visionare le informazioni aggiuntive relative ai prodotti non riportate nei campi visibili (ad esempio codice tipo, codice valore ed eventuali campi aggiuntivi inseriti);
  4. la colonna Codice è un campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica il codice attribuito ad un prodotto per individuarlo. La X a fianco del codice consente di eliminare la riga prodotto dalla fattura;
  5. spostare l'ordine delle righe, trascinandole sopra o sotto (utilizzare il pulsante indicato in figura per il trascinamento):
  6. Dal menu a rotella in corrispondenza di ogni singola riga prodotto è poi possibile:
    • modificare il prodotto e/o servizio (per i dettagli visionare la guida dedicata);
    • aggiungere dati aggiuntivi ai prodotti (per la procedura completa cliccare qui);
    • duplicare la riga aggiungendone un'altra esattamente identica in fattura;
    • eliminare la riga:
Il calcolatore automatico in fondo alla schermata somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione, rimuovendo il flag in corrispondenza di attivo, è possibile impostare manualmente i calcoli.

Qualora si selezioni Prezzi lordi sarà mostrato l’importo dei prodotti al lordo delle imposte nel riepilogo calcoli. In caso sia necessario arrotondare il totale Imponibile e/o il totale IVA per gestire correttamente lo scorporo dell’IVA dai prezzi lordi, si visualizzerà un avviso giallo in corrispondenza dei campi Totale imponibile e Totale IVA. Cliccare su Prosegui in blu a destra per continuare la creazione della fattura:


 
Se si salva la fattura su menu Bozze, alla riapertura del documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menu Impostazioni > Generali.
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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