L'app
Fatturazione Elettronica consente di impostare
filtri avanzati per ricercare gruppi di fatture. In particolare è possibile impostare i seguenti criteri:
Come filtrare le fatture per data ricezione e data documento
Questo è il procedimento:
- aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
- in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
- nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per
Data documento o
Data ricezione selezionare il menu
⋮ /
⋯, quindi scegliere il campo desiderato:
Scegliere tra
primo,
secondo,
terzo e
quarto trimestre dell'anno fiscale di riferimento:
o impostare un
Intervallo Date secondo queste specifiche:
- se l'anno fiscale selezionato nella barra principale dell'applicazione in alto a sinistra coincide con quello corrente, il campo "Da" viene valorizzato al primo gennaio dell'anno corrente e il campo "A" alla data odierna;
- se l'anno fiscale selezionato nella barra principale dell'applicazione in alto a sinistra non coincide con quello corrente, il campo "Da" viene valorizzato al primo gennaio dell'anno scelto e il campo "A" al 31 dicembre di quello stesso anno;
- non si può scegliere nel campo "Da" una data successiva a quella inserita nel campo "A".
Selezionare le date dal calendario e poi premi
Conferma.
Quando è stato impostato un filtro
lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, fare riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida.
Come filtrare le fatture per stato pagamento
Questo è il procedimento:
- aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
- in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
- nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per
stato pagamento della fattura selezionare il menu
⋮ /
⋯, quindi scegliere la voce indicata:
Scegliere tra
Pagata,
non pagata,
non gestita:
Quando si imposta un filtro
lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, far riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida.
Se è attivo il
servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti, si vedranno anche gli stati
Parzialmente pagata e
Stornata. Per approfondimenti consultare
le guide dedicate.
Come filtrare le fatture per tipo documento
Questo è il procedimento:
- aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
- in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
- nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per
tipo documento selezionare il menu
⋮ /
⋯ , quindi scegliere la voce indicata:
Si possono
scegliere più tipologie di documento contemporaneamente. Quando si imposta un filtro
lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, far riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida.
Come rimuovere un filtro impostato
I filtri impostati seguendo le indicazioni delle precedenti sezioni di questa stessa guida, sono visibili nella schermata principale del menu
Fatture ricevute.
Per rimuoverli premere "
x"
in corrispondenza di ciascuno: