Il menu
Anagrafiche > pagamenti dell'app Fatturazione Elettronica contiene un elenco di metodi di pagamento presenti di default a sistema, la possibilità di aggiungerne ulteriori personalizzati, e di modificare e/o rimuovere questi ultimi.
Di seguito i dettagli:
L'app
contiene un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti a sistema, ad esempio assegno, assegno circolare, bonifico, carta di credito o contanti, che possono essere direttamente utilizzati in fattura, selezionandoli in fase di creazione.
Per visionare gli elementi, accedere al menu come
indicato in questa guida.
I metodi di pagamento già censiti a sistema sono riconoscibili dall’icona "i" sulla destra
e non possono essere modificati o eliminati:
Per censire altri
metodi di pagamento, oltre a quelli già presenti a sistema, accedere al menu
Anagrafiche > pagamenti come
indicato in questa guida. Cliccare su
+ in basso a destra:
Alla schermata
Nuovo metodo di pagamento si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
- nome metodo: (campo obbligatorio) nome univoco del metodo di pagamento in creazione;
- numero rate: (campo obbligatorio) consente di indicare se si vuole suddividere il pagamento in rate, o creare diverse modalità di pagamento differenziate per rate. Se il pagamento deve avvenire in una sola soluzione digitare il valore 1:
Indicare:
- una modalità di pagamento;
- riferimento pagamento: (facoltativo) dall’apposito menu indicare se il pagamento deve decorrere a partire dalla data indicata in Fattura o dalla fine del mese. Nel caso non si selezioni alcuna opzione, di default il sistema considera il pagamento alla data di emissione della fattura;
- se si desidera ripartire l'IVA su tutte le rate, solo sulla prima o se si vuole inserire l'IVA solo sulla prima rata;
- prima rata dopo: se si vuole che il pagamento avvenga il giorno stesso della fattura o a fine mese (a seconda della scelta effettuata in corrispondenza di Riferimento pagamento), inserire i valori 0 in entrambi i campi. Altrimenti indicare la quantità di giorni e mesi necessari per giungere alla data di pagamento della fattura. Nel caso di rate superiori a 1, compilare anche la parte Frequenza rate e Ripartizione IVA (altrimenti non visibile), indicando dall’apposito menu a tendina se la si vuole ripartita su tutte le rate, solo sulla prima, o se si vuole che la prima rata contenga il solo pagamento dell’IVA:
Cliccare su
Salva in fondo alla schermata per completare il processo. Il metodo di pagamento è automaticamente aggiunta tra quelli censiti in anagrafica:
Per
ordinare i metodi di pagamento censiti in anagrafica cliccare su
Nome ↑ (iOS) e
Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
- nome;
- data inserimento:
L'inserimento di un metodo di pagamento in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli
visionare la guida dedicata.