Per
abbinare le anagrafiche a fatture inviate e/o ricevute in anni precedenti al 2020 (ad esempio 2019 o 2018) utilizzare il pulsante
Abbina fatture presente nei menu
Anagrafiche > Clienti e
Anagrafiche > Fornitori del pannello.
Per procedere
autenticarsi sul pannello, quindi dal menu di sinistra scegliere il menu
Anagrafiche > Clienti e
Anagrafiche > Fornitori. In entrambi, in alto a sinistra è presente il pulsante
Abbina fatture (l'immagine di seguito riportata si riferisce al menu Clienti e puro titolo esemplificativo):
Si viene collegati alla procedura automatica "
Abbina anagrafiche e fatture". Nella schermata iniziale è possibile:
- selezionare l'anno per cui si vuole abbinare le anagrafiche clienti e /o fornitori alle relative fatture, utilizzando l'apposito menu a tendina Anno.
È possibile scegliere un anno precedente al 2020 ma anche rilanciare la procedura automatica per il 2020 e/o il 2021 nel caso non sia stata completata, o siano state importate fatture non collegate ad anagrafiche successivamente al completamento della procedura relativa a questi anni;
- mantenere il flag su "Escludi anagrafiche e fatture relative a persone fisiche" in fondo alla schermata per escludere dal controllo le fatture inviate a persone fisiche;
- cliccare sul pulsante Inizia per procedere:
Gli
step sono i medesimi della procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture" relativa agli anni 2020/2021, ma in caso sia stata lanciata dal menu
Anagrafiche > Clienti sono
visibili sono gli step relativi all'abbinamento fatture ad anagrafiche clienti (per visionare la procedura cliccare sullo step stesso):
Eseguire lo step 1 - Gestione clienti duplicati con modalità automatica
Eseguire lo step 1 - Gestione clienti duplicati con modalità manuale
Eseguire lo step 2 - Abbinamento fatture cliente
Eseguire lo step 3 - Aggiungi clienti
Se è stata lanciata dal menu
Anagrafiche > Fornitori sono
visibili sono gli step relativi all'abbinamento fatture ricevute alle anagrafiche fornitori (per visionare la procedura cliccare sullo step stesso):
Eseguire lo step 4 - Gestione fornitori duplicati
Eseguire lo step 5 - Abbinamento fatture fornitore
Eseguire lo step 6 - Aggiungi fornitori
In questo ultimo caso, l'unica differenza è la numerazione degli step stessi che saranno 1, 2 e 3 e non 4, 5 e 6.