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11.3 Ricerca gruppi di fatture ricevute utilizzando filtri avanzati

 
L'app Fatturazione Elettronica consente di impostare filtri avanzati per ricercare gruppi di fatture. In particolare è possibile impostare i seguenti criteri:

Come filtrare le fatture per data ricezione e data documento

 
Questo è il procedimento:
  1. aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
  2. in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per Data documento o Data ricezione selezionare il menu  / , quindi scegliere il campo desiderato:

Scegliere tra primo, secondo, terzo e quarto trimestre dell'anno fiscale di riferimento:

o impostare un Intervallo Date secondo queste specifiche:
  • se l'anno fiscale selezionato nella barra principale dell'applicazione in alto a sinistra coincide con quello corrente, il campo "Da" viene valorizzato al primo gennaio dell'anno corrente e il campo "A" alla data odierna;
  • se l'anno fiscale selezionato nella barra principale dell'applicazione in alto a sinistra non coincide con quello corrente, il campo "Da" viene valorizzato al primo gennaio dell'anno scelto e il campo "A" al 31 dicembre di quello stesso anno;
  • non si può scegliere nel campo "Da" una data successiva a quella inserita nel campo "A".
Selezionare le date dal calendario e poi premi Conferma.
Quando è stato impostato un filtro lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, fare riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida. 

Come filtrare le fatture per stato pagamento

 
Questo è il procedimento:
  1. aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
  2. in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per stato pagamento della fattura selezionare il menu  / , quindi scegliere la voce indicata:

Scegliere tra Pagata, non pagata, non gestita:

Quando si imposta un filtro lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, far riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida. 

Se è attivo il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti, si vedranno anche gli stati Parzialmente pagata Stornata. Per approfondimenti consultare le guide dedicate.

Come filtrare le fatture per tipo documento

 
Questo è il procedimento:
  1. aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
  2. in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
Per impostare un filtro avanzato di ricerca per tipo documento selezionare il menu  / ⋯ , quindi scegliere la voce indicata:

Si possono scegliere più tipologie di documento contemporaneamente. Quando si imposta un filtro lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, far riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida. 

Come filtrare le fatture lette/non lette

 
Questo è il procedimento:
  1. aprire l’applicazione ed esegui l’autenticazione, se richiesta;
  2. in homepage selezionare il menu ≡ , quindi la voce Fatture ricevute;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app scegliere l'anno fiscale di riferimento. Si vedrà l'annualità attuale e tutte quelle per cui è presente almeno un documento:
  4. Per impostare un filtro avanzato di ricerca per stato pagamento della fattura selezionare il menu  / , quindi scegliere la voce indicata:
  5. Scegliere tra Fatture non lette e Fatture lette:

    Quando si imposta un filtro lo si vede dalla schermata principale del menu. Se lo si vuole rimuovere, far riferimento alla sezione dedicata di questa stessa guida. 
 

Come rimuovere un filtro impostato

 
I filtri impostati seguendo le indicazioni delle precedenti sezioni di questa stessa guida, sono visibili nella schermata principale del menu Fatture ricevute.
Per rimuoverli premere "x" in corrispondenza di ciascuno:

 
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